Dall’Immacolata arriva l’inverno
Freddo e prima neve al Nord

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Tra lunedì e martedì prima irruzione fredda della stagione con neve fin verso i 300-500 metri tra Piemonte e Liguria; nevicate anche in Appennino».

«Per l’Immacolata l’Inverno bussa alla porta dell’Italia, arriva la prima irruzione fredda della stagione – dice Ferrara – aria di matrice polare in discesa dal Nord Europa raggiungerà infatti il nostro Paese a partire dal Nord Italia per poi dilagare verso il Centrosud entro martedì, pur attenuata. Il suo arrivo sarà accompagnato da una veloce perturbazione che raggiungerà il Nord tra lunedì sera e insisterà fino a martedì pomeriggio, portando delle precipitazioni che tenderanno a concentrarsi maggiormente su basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, dove potrà nevicare anche in collina. In particolare fiocchi bianchi potranno a tratti spingersi fin sotto i 300m su entroterra Ligure e langhe piemontesi specie durante i rovesci più intensi; prima neve a Cuneo. Sul resto del Nord i fenomeni saranno più veloci, concentrati soprattutto lunedì notte e con neve mediamente oltre 600-800 m».

«Al Centrosud altri rovesci e temporali giungeranno soprattutto martedì – prosegue l’esperto – con maggiore coinvolgimento di alta Toscana, medio versante adriatico, Calabria ed Isole Maggiori; altrove invece precipitazioni più sporadiche con spazio anche per delle belle schiarite. Anche qui il calo termico si farà sentire, fino a oltre 6-8°C rispetto ai valori dei giorni scorsi, e tornerà a nevicare sull’Appennino sin verso i 1000-1500 metri».

«Arriva il freddo, ma non il gelo – tiene a precisare l’esperto –. Le temperature si abbasseranno sì in modo sensibile ma è bene precisare che non arriverà una ondata di gelo, ma semplicemente una irruzione fredda di matrice polare-marittima dal Nord Europa, assolutamente normale per questo periodo. La vera anomalia sono le temperature che ancora stiamo riscontrando, ancora ben superiori alle medie del periodo; valori che si riporteranno nelle medie dall’Immacolata in poi».

«Da mercoledì torna il bel tempo grazie al rinforzo dell’alta pressione – conclude Ferrara – salvo ancora qualche pioggia all’estremo Sud ed in particolare sulla Sicilia. Probabile ritorno del maltempo nel prossimo weekend, a partire dal Nord Italia, per una nuova perturbazione; questa resta tuttavia una ipotesi ancora da confermare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA