Dallo Stato 320 milioni a Brebemi
Maroni: il governo decida, noi ci siamo

Maroni: «I fondi per la Brebemi? Ho dato la disponibilità della Regione Lombardia a dare una mano al governo: se il governo riterrà di farlo noi ci siamo»

«Altrimenti - prosegue il governatore Lombardo – si assumerà la responsabilità delle conseguenze negative che ne deriverebbero per il sistema del project financing e per la Cassa Depositi e Prestiti. Noi abbiamo detto che siamo disponibili a collaborare ma la responsabilità della decisione finale è del governo. Si tratta di decidere se quest’opera deve rimanere o chiudere».

Il presidente lo ha spiegato alla Villa Reale di Monza al termine dell’inaugurazione della Triennale design museum «La bellezza quotidiana - un percorso nella collezione permanente del design italiano».

Nelle casse della società concessionaria finiranno (in «conto investimento» ossia, in pratica, in contanti), 320 milioni di euro: 260 saranno versati dallo Stato. La rimanenza dalla Regione nell’arco di tre anni: dal 2015 al 2017. Una prospettiva che risolve i patemi di Brebemi sul fronte finanziario ma ha scatenato critiche di ambientalisti e Movimento 5 stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA