Dalmine, nel 2003 raffica di multe anti-prostituzione

Nel 2003 la Polizia locale di Dalmine ha multato 120 automobilisti in sosta lungo l’ex statale 470 e la provinciale del Brembo, in cerca di contatti con prostitute.

Le sanzioni per questo particolare tipo di intralcio al traffico sono autorizzate da un’ordinanza del 1998 dell’allora sindaco Antonio Bramani, la cui efficacia è cresciuta negli ultimi anni con l’aumento degli agenti del Corpo di polizia municipale, voluto a partire dal 2000 dall’Amministrazione Bruschi.

«Da quando il nostro Corpo è composto da 14 agenti (fino al 2000 erano in 10 ndr) abbiamo potuto effettuare costantemente il nostro servizio serale che dura fino a mezzanotte – spiega il comandante di Polizia Aniello Amatruda – per cinque sere a settimana, con tre agenti in servizio, possiamo dedicarci a far rispettare l’ordinanza del 1998, senza tralasciare altri servizi di sicurezza».

Non mancano le scuse da chi è colto in flagrante mentre si avvicina o sta parlando con una lucciola: «Stavo chiedendo informazioni, non conosco la strada», tra le frasi più ricorrenti. Di fronte alle sanzioni non sono venuti meno i ricorsi, buona parte dei quali respinti a favore della polizia locale. «Il servizio – continua Amatruda – riguarda la sicurezza sulla strada, ma anche il decoro, visto che molte persone vedono proprio sotto il balcone di casa alcune prostitute che si fermano per il proprio “lavoro”».

Secondo il comandante la prostituzione sulle strade è sensibilmente diminuita negli ultimi anni, per effetto di quell’ordinanza del ’98 e dell’aumento del personale, unite a una legislazione più severa a livello nazionale. Nel 2003 le prostitute arrestate, anche in collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Treviglio, sono state quattro, rimpatriate il giorno dopo l’arresto. Oltre a questi risultati la Polizia locale sottolineare che da gennaio a maggio dell’anno scorso circa 700 persone, tra bimbi e studenti delle superiori, hanno partecipato ad un corso di educazione stradale. Sono inoltre aumentati negli ultimi anni i corsi per poliziotti promossi dal Comune e nel 2003 è partito per Dalmine centro il servizio del vigile di quartiere.

(14/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA