Detenuto in dialisi perde 18 kg
Remuzzi lo visita al Regina Coeli

«La situazione di salute di Brian Gaetano Bottigliero non è compatibile con la condizione carceraria». Lo dice il presidente della Commissione Diritti umani di Palazzo Madama Luigi Manconi che ha chiamato il prof. Giuseppe Remuzzi e Elena Cattaneo al Regina Coeli per una visita.

Il presidente della Commissione Diritti umani di Palazzo Madama Luigi Manconi insieme alla senatrice a vita Elena Cattaneo visiterà mercoledì al centro clinico del carcere romano di Regina Coeli Brian Gaetano Bottigliero, il detenuto affetto da grave insufficienza renale e sottoposto a dialisi tre volte a settimana. Dal suo ingresso in carcere nel luglio 2011 ha perso oltre 18 chili.

Con loro il professore Giuseppe Remuzzi, Direttore del Dipartimento di Medicina e Dipartimento dei Trapianti presso l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Coordinatore delle Ricerche presso l’Istituto Mario Negri Bergamo nonché tra i massimi esperti in Nefrologia del mondo.

Al termine della visita è prevista una conferenza stampa in Sala Nassyiria, alle 12,30. «La visita - spiega Manconi - servirà a dimostrare ulteriormente con competenza scientifica incontestabile che la situazione di salute di Brian Gaetano Bottigliero non è compatibile con la condizione carceraria, e l’inconsistenza della motivazione portata dal Tribunale per negare la detenzione domiciliare, cioè che vi sarebbe pericolo di fuga e di reiterazione del reato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA