Disperso nei boschi in piena notte
Trovato dai soccorritori: salvo

Intervento di ricerca andato a buon fine nella notte tra il 25 e il 26 settembre per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas).

L’allertamento è giunto al Centro operativo poco prima della mezzanotte di ieri, venerdì 25 settembre 2015, per il mancato rientro di un uomo di 52 anni residente a Cene. Sono state subito inviate le squadre territoriali, appartenenti alle Stazioni del Soccorso alpino di Media Valle e di Clusone; impegnati nel complesso una ventina di tecnici: alcuni sono saliti dal versante della Val Gandino, altri dalla zona della Val Borlezza. Si sono mantenuti sempre in contatto radio fra di loro per accerchiare l’area e perlustrare il territorio, seguendo quattro percorsi differenti, corrispondenti ai sentieri che, con il maggior numero di probabilità, l’uomo poteva avere intrapreso.

Sul posto anche i vigili del fuoco, con mezzi Ucl, pronti per un eventuale proseguimento delle operazioni di ricerca anche nella giornata di sabato 26 settembre. Invece, grazie a una minuziosa conoscenza del territorio e alla capacità di muoversi in una zona impervia in totale sicurezza, e dopo avere valutato le indicazioni fornite dai familiari, l’uomo è stato ritrovato dalle squadre del Cnsas alle 2,10 della notte, illeso, nei pressi della località Baita Savoldelli, nella zona denominata Fogarolo, sul versante clusonese della montagna. Intorno alle 3 sono giunti nei pressi di Campo D’Avene - Malga Lunga. L’operazione si è conclusa all’alba di sabato, con il rientro dei tecnici al Centro operativo di Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA