Ditelo con i fiori e la fantasia
E il più bravo è bergamasco

Emiliano Amadei della Fioreria Amadei di Azzano San Paolo, fondata da papà Romeo nel 1958, si è aggiudicato il prestigioso titolo dopo una due giorni di sfide a colpi di fiori e creatività

La Coppa Italia Federfiori sta tornando a Bergamo in queste ore dalla Toscana, dopo la competizione nazionale svoltasi a Firenze nell’ambito di Flora Firenze presso il Parco delle Cascine questo fine settimana, che ha visto gareggiare i migliori 15 fioristi italiani. «È stato come vincere al 90° minuto, ed è una soddisfazione ancora maggiore dato l’elevato livello dei concorrenti e la competitività della gara. Fondamentale è stato l’aiuto del mio collega Emanuele Ponti della Fioreria Ponti di Grassobbio, che mi ha affiancato in ogni allestimento» spiega il neo- campione italiano, consigliere del Gruppo Fioristi e del Gruppo Giovani Imprenditori Ascom.

A sbalordire i giudici il tema vintage con una composizione ad arco alta due metri dai colori accesi, con tanto di bottiglie di Coca Cola, bottoni grandi, cascate di vegetazione tra richiami all’arancio del mitico Maggiolone e al vecchio televisore Mivar. Il tema dell’eco-sostenibilità non ha avuto rivali: le bottiglie di spumante tagliate a fuoco e legate tra loro per diventare originali fioriere di orchidee hanno conquistato la giuria. Anche la composizione del tavolo si è aggiudicata il podio: la fontana ha interpretato al meglio l’atmosfera della corte dei Medici, con fiori delicati come peonie, rose, tulipani, ranuncoli, tralci di passiflora e gloriosa. Sono piaciuti anche il bouquet da sposa e Amadei ha mostrato di cavarsela al meglio anche arrangiando e valorizzando i fiori messi a disposizione dalla commissione per cimentarsi nel tema a sorpresa. Il punteggio complessivo, con un vantaggio di una ventina di punti, ha decretato la vittoria del floral designer bergamasco. Il secondo gradino del podio è sempre lombardo, con Federico Vessilli di Milano; il bronzo se l’è aggiudicato Federico Savoia (Veneto).

La Coppa Italia Federfiori è nata a Sanremo nel 1980 ed è diventata il principale concorso su scala nazionale di arte floreale. Ad essa partecipano i migliori fioristi italiani, selezionati da impegnative e minuziose prove di qualificazione. Ma non è solo una gara tra professionisti di alto livello: è uno spettacolo di colori, stili e linee, dove la naturale bellezza del mondo vegetale si fonde mirabilmente con le forme create ad arte. Spettacolo che tutti possono apprezzare: sia i fioristi per interesse professionale, sia il grande pubblico per il fascino e lo stupore naturalmente suscitato dalle creazioni floreali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA