Mercoledì riprendete l’ombrello
Ma nel weekend tornerà il sole

«Ancora perturbazioni in settimana mentre da mercoledì si attenuerà l’ondata di caldo fuori stagione al Centro Sud». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Ancora perturbazioni in settimana mentre da mercoledì si attenuerà l’ondata di caldo fuori stagione al Centro Sud». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«La falsa Primavera sulle regioni centro meridionali durerà fino a mercoledì, poi l’alta pressione africana inizierà a sgonfiarsi come un palloncino e le temperature subiranno un generale calo - spiega Nucera – Per contro ci sarà altra pioggia in arrivo».

Due sono le perturbazioni previste in settimana sull’Italia. La prima arriverà mercoledì al Nord: porterà piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1000/1200m. Qualche acquazzone raggiungerà anche la Sardegna e il medio Tirreno. Giovedì il peggioramento si estenderà pure al Sud e le temperature subiranno un primo calo.

Tra venerdì e sabato arriverà la seconda perturbazione. Porterà piogge su gran parte d’Italia e nevicate sulle Alpi oltre i 700-900m. Le temperature subiranno un generale calo per venti freschi da Nord. I valori rientreranno così nelle medie tipiche del periodo.

Stando alle previsioni del sito 3B Meteo nel weekend a Bergamo è previsto però il sereno

Diversi record di caldo al Centro sud.

«A conferma dell’eccezionalità del caldo sulle regioni centro meridionali alcune località hanno battuto i precedenti record di temperature massime per il mese di febbraio – fanno notare da 3bmeteo.com - Pescara ha raggiunto i 26,3°C (precedente record di 25°C il 24/02/68); Catania 26,6°C (precedente di 25,6°C del 27/02/66); Lamezia terme 25,3° (precedente di 24° del 10/02/79); Termoli 24,4 °C (precedente di 23,2 °C del 16/02/14). Le temperature sono risultate sopra media anche di 8/10 gradi su molte zone con valori tipici da inizio maggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA