Domenica con «L’Eco»
un inserto sulla Sindone

In occasione dell’ostensione della Sindone, in programma nel Duomo di Torino da domenica 19 aprile al 24 giugno, L’Eco di Bergamo ha curato un inserto gratuito di otto pagine contenuto nel giornale in edicola domenica.

.

L'inserto contiene articoli sulla storia e sul significato del sacro lino, e una serie di interviste a studiosi e ricercatori del lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla croce, sul Golgota, e la sepoltura nel sepolcro.

In prima pagina, l’inserto de L’Eco sulla Sindone riporta una riflessione del vescovo di Bergamo, Francesco Beschi. «La Sindone - scrive il nostro vescovo - è un misterioso segno che fa riecheggiare quelle parole di Pilato quando presenta, “ostende” appunto, Gesù martoriato alla folla e dice: “Ecco l’uomo”».

Lo studioso Giulio Fanti illustra invece i risultati ottenuti al termine della sue ricerche, secondo i quali il telo della Sindone non è affatto di origine medioevale, ma è databile in una forbice di 400 anni prima e dopo la nascita di Cristo. E il fisico Bruno Barberis si sofferma invece sull’impronta impressa sul lenzuolo, sulla cui origine manca tuttora una spiegazione: «Di certo è l’impronta di un morto, ma come si sia formata resta un mistero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA