Domenica e lunedì, sole e freddo Da martedì sera ancora un po’ di neve

Domenica e lunedì, sole e freddo
Da martedì sera ancora un po’ di neve

Domenica e lunedì saranno, in Bergamasca, all’insegna del sole, con temperature minime attorno allo zero e massime fra i 7 e gli 8 gradi. Fra martedì e mercoledì potrebbe tornare un po’ di neve.

Da martedì infatti - dicono gli esperti di 3BMeteo.com - è a tteso l’arrivo di una nuova perturbazione porterà un altro carico di piogge e temporali un po’ ovunque ma anche nevicate in montagna, fino a bassa quota sull’appennino centrale, a tratti in pianura al Nord, specie al Nord Ovest, e sulla Toscana.

Le condizioni invernali continueranno almeno fino allo scadere della prima decade di febbraio con un ulteriore calo delle temperature nel week-end 7-8 febbraio.

Spiega Francesco Nucera: «La fase di maltempo invernale che si è impadronita dell’Italia continuerà per almeno una settimana con piogge, nevicate anche a bassa quota sull’Appennino dapprima al Centro Sud, poi anche al Nord dove, da martedì, potrebbe nevicare a tratti fino in pianura».

Insomma dopo una prima parte di stagione mite, l’arrivo di aria più fredda dal Nord Europa rimette in carreggiata l’inverno. L’Italia sarà zona di scontro tra l’aria fredda dal Nord Europa con quella più umida e mite mediterranea. Ne conseguirà un tempo inaffidabile tra domenica e lunedì sulle regioni del Centro Sud, specie sul basso Tirreno, dove ci saranno ancora ulteriori acquazzoni e temporali ma anche nevicate in appennino fino a quote basse.

Al Nord il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo qualche fenomeno sul Friuli. Le temperature subiranno un calo al Centro Sud ed il clima sarà freddo ma senza eccessi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA