Domenica Palazzo Frizzoni aperto al pubblico

«Palazzo Frizzoni, la casa di tutti i cittadini»: è lo slogan con cui il sindaco Roberto Bruni e il presidente del Consiglio comunale Marco Brembilla ribadiscono piena disponibilità ad aprire le porte della sede municipale per iniziative di vario genere che coinvolgano la popolazione. L’idea non è nuova ma – assicura Brembilla – con l’amministrazione Bruni sicuramente sarà tradotta in eventi e occasioni più frequenti rispetto al passato.

E si comincia proprio domenica prossima, nella settimana della Festa delle Forze armate. Sono sei le visite guidate in programma: al mattino alle 9.30, 10.30 e 11.30; nel pomeriggio alle 14, alle 15 e alle 16. A far da cicerone sarà il professor Giovanni Carullo.

Per la circostanza è stato preparato un nuovo opuscolo di dodici pagine, dal titolo «Benvenuti a Palazzo Frizzoni». Stampato in 10 mila copie per iniziativa di uno sponsor, l’Associazione costruttori edili della provincia, il libretto contiene numerose foto a colori, la storia del palazzo, la descrizione delle varie sale e opere d’arte contenute, nonché alcune indicazioni sulle principali cariche istituzionali del Comune. «Distribuiremo gratuitamente l’opuscolo a partire da domenica», annuncia Brembilla, aggiungendo che la pubblicazione non è a carico dell’amministrazione. «Aprire il Palazzo ai cittadini – si legge nella introduzione al libretto, a firma Bruni e Brembilla – significa voler aumentare la comunicazione, la semplicità nei rapporti, la trasparenza dell’amministrazione». L’iniziativa «porte aperte a Palazzo Frizzoni» resta confermata in occasione delle ricorrenze civili del 25 aprile e del 2 giugno, cui si aggiungerà dal prossimo anno il 26 agosto, festa del patrono Sant’Alessandro. Fermo restando che gruppi e scuole possono in qualunque periodo richiedere una visita guidata contattando la presidenza del Consiglio comunale al numero telefonico 035-399580. E i cittadini possono accedere a Palazzo Frizzoni per assistere ai lavori del Consiglio comunale o per essere ricevuti, previo appuntamento, dal sindaco Bruni (che riceve i cittadini il sabato mattina) e da tutti gli assessori.

La Giunta Bruni mira a un utilizzo pubblico sempre maggiore di Palazzo Frizzoni. Per questo già pensa di far svolgere all’interno del cortile alcuni dei concerti in programma per «Estate vivi la tua città» e alcune mostre d’arte. E si pensa anche di prendere accordi con la Camera di Commercio e altri enti interessati per usare anche Palazzo Frizzoni in occasione di altre iniziative, quali «Notti di Luce» o la «Fiera del Libro».

(04/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA