Domenica passa la 1000 Miglia Ammirate i bolidi in piazza Cavour

Domenica passa la 1000 Miglia
Ammirate i bolidi in piazza Cavour

È ormai imminente il passaggio a Bergamo della 1000 Miglia, la storica carovana di auto d’epoca che da mercoledì 13 a domenica 17 maggio sta animando e animerà le città che si trovano sul suo percorso.

Domenica mattina per la prima volta la storica corsa attraversa il centro di Bergamo: una delle più importante manifestazioni motoristiche al mondo, che richiama migliaia di appassionati lungo il percorso ogni anno, saluterà il capoluogo orobico prima di avviarsi all’arrivo di Brescia.

Via Briantea, via Salvo d’Acquisto, via Corpo Italiano di Liberazione, via Broseta, Piazza Pontida, via XX Settembre, Piazza Matteotti, piazza Cavour, via Tasso, via Pignolo e via Borgo Palazzo: sono queste le strade che saranno attraversate dalle oltre 430 auto della 1000 Miglia edizione 2015. Da Borgo Palazzo le auto imboccheranno la direttrice di Brescia da Seriate.

Momento di particolare interesse in piazza Cavour, davanti al Teatro Donizetti: tutte le auto dovranno infatti fermarsi per una breve sosta (necessaria all’apposizione di un timbro che testimoni il passaggio dal capoluogo orobico) che consentirà agli spettatori di poterle ammirare con attenzione, mentre due speaker sottolineeranno il passaggio dei concorrenti fornendo particolari sul modello delle auto in gara.

Una delle macchine della Mille Miglia, davanti a Castel Sant'Angelo a Roma in una foto d'archivio

Una delle macchine della Mille Miglia, davanti a Castel Sant'Angelo a Roma in una foto d'archivio

Il corpo di polizia locale del Comune di Bergamo ha pertanto predisposto degli specifici provvedimenti viabilistici a partire dalle 8 del mattino di domenica 17 e valevoli fino alle ore 15: il passaggio delle auto è infatti previsto a partire dalle ore 10 circa (in allegato l’ordinanza completa). Atb mobilità è incaricata di predisporre la relativa segnaletica con largo anticipo rispetto al passaggio della corsa. Il Comune di Bergamo consiglia di usare i mezzi pubblici per spostarsi in città e di usufruire dei parcheggi periferici.

«Il passaggio della 1000 Miglia in città è una bella opportunità per Bergamo - commenta l’assessore allo Sporte al tempo libero del Comune di Bergamo Loredana Poli - la manifestazione è prestigiosa e anche per la città sarà l’occasione per vivere una giornata diversa. 1000 Miglia è uno dei marchi italiani più conosciuti al mondo e attirerà a Bergamo piloti provenienti da tutto il mondo: una vetrina per la nostra città, visto che il percorso si snoda attraverso le suggestive vie del centro cittadino».

Ecco il programma della corsa per domenica 17

6,30 Inizio 4 Tappa Parma – Brescia, Partenza della prima vettura

8,15 Piacenza: arrivo previsto della prima vettura

10,15 Autodromo di Monza: arrivo previsto della prima vettura

11 Bergamo: arrivo previsto della prima vettura (dalle 10 sfilerà un tributo di Ferrari che anticiperà l’arrivo della 1000 Miglia)

13 Brescia: arrivo previsto della prima vettura

I numeri della 1000 Miglia

2.000 persone coinvolte nell’organizzazione della corsa. 1.500 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo. Più di 200 comuni attraversati. 438 auto. 70 marche diverse rappresentate. 876 componenti degli equipaggi. Piloti provenienti da 44 paesi.

Nei tre pdf allegati all’articolo l’ordinanza per il traffico, il percorso a Bergamo e tutti i bolidi storici in lizza


© RIPRODUZIONE RISERVATA