Domenica tutti a piedi, torna il blocco totale della circolazione

Domenica, 18 gennaio, scatta in città il primo blocco totale del traffico del 2004. Non si circolerà nel capoluogo e nei 25 paesi che si trovano nella cosiddetta «area critica» dalle 8 alle 20.

Via libera solo su A4, circonvallazioni e verso l’ospedale

Lo stop, deciso dalla Regione Lombardia, interessa anche le aree di Milano-Como-Sempione e Brescia. A Bergamo il divieto è valido su tutto il territorio comunale, ma si potrà circolare sui tratti autostradali, sulle strade statali e provinciali (asse interurbano), circonvallazioni e svincoli di uscita, via Nuova Cremasca.

Sempre a Bergamo, sarà possibile percorrere il tragitto circonvallazione-Ospedali Riuniti transitando dalla rotonda Locatelli (Longuelo) lungo la Briantea, via Salvo d’Acquisto, via XXIV Maggio, via dello Statuto (ritorno da via Costituzione, via Borgo Canale, via Broseta, Salvo d’Acquisto e Briantea).

Le deroghe

Sono esclusi dal blocco i veicoli elettrici e gli autoveicoli alimentati a metano e gpl (catalizzati e omologati ai sensi della direttiva 91/41 Cee). Deroghe al divieto sono concesse ai mezzi di servizio, ai veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap (con il portatore di handicap a bordo), ai veicoli di soggetti che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità individuabili con contrassegno o certificazione del datore di lavoro, ai mezzi adibiti al trasporto di effetti postali e valori, ai veicoli di medici e veterinari in visita urgente o utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie. Esclusi dal blocco anche i veicoli di lavoratori con turni tali da impedire l’uso dei mezzi di trasporto pubblico, di sacerdoti e ministri di culto, dei commercianti ambulanti limitatamente al percorso necessario per rincasare, degli operatori dell’informazione (compresi gli edicolanti) e dei giocatori delle partite che saranno disputate in giornate.

I comuni interessati dal blocco totale

Resteranno quindi a piedi quasi 300 mila abitanti dei comuni di Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Bergamo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo e Villa di Serio.

Il prossimo blocco totale dovrebbe scattare domenica 8 febbraio.

(12/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA