«Domenica vento forte in Lombardia»
La Protezione civile: fate attenzione

La Centrale operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio vento forte sulle Aree di Nordovest e sulla pianura occidentale, con decorrenza dalle ore 10 di domenica 11 gennaio e revoca dalle ore 22 dello stesso giorno.

«Nel corso della giornata un fronte freddo in formazione sul Centro Europa e in rapido movimento da nordovest verso sudest raggiungerà l’arco alpino nella tarda mattinata, per poi proseguire il suo cammino lungo l’Adriatico e l’area balcanica - spiegano dalla Centrale operativa -. Nella fase di passaggio sull’area padano-alpina, nel pomeriggio di domenica, avrà luogo un breve episodio di rinforzo dei venti settentrionali con raffiche di forte intensità. A partire dal tardo mattino rinforzo dei venti da nord sulle Aree alpine e prealpine (Alta e Media-Bassa Valtellina, Nordovest, Garda e Valcamonica, Prealpi centrali) ad iniziare dalle quote più elevate e dai valichi alpini, venti ancora prevalentemente deboli da ovest sulle restanti Aree».

«Dalle ore 12 circa è previsto un ingresso dei venti forti da nord fino alle quote di Pianura e fondovalle sul Nordovest, in successiva propagazione alla Pianura occidentale e parzialmente alle Aree limitrofe (Oltrepò pavese, Pianura orientale, Garda e Vallecamonica, Prealpi centrali) fino alla prima serata».

Il rinforzo dei venti settentrionali sarà accompagnato da un sensibile abbassamento della quota dello zero termico che passerà da valori intorno a 3000 metri a valori intorno a 1200 metri nel corso della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA