Dopo la caduta improvvisa col parapendio Masserini operato alla colonna vertebrale

Dopo essere precipitato da 8 metri di altezza, per l’improvvisa chiusura del parapendio, domenica scorsa, Giovanni Masserini, il campione 44enne di Gazzaniga è stato operato alla colonna vertebrale. L’incidente di volo è avvenuto sui monti Sibillini, nelle Marche e Masserini è stato sottoposto ad intervento chirurgico all’Ospedale «Le Torrette» di Ancona. L’operazione chirurgica ha avuto buon esito e le sue condizioni sono stabili ma la convalescenza si prospetta lunga. 

Le condizioni dello sfortunato campione sono serie ma non gravi (o gravissime come in un primo momento sembrava). Si conferma, intanto, la dinamica dell’incidente: durante una dimostrazione di volo davanti agli allievi di un corso avanzato di parapendio, per cause ancora da accertarsi, la vela del parapendio di Masserini si è chiusa causando la caduta del pilota da un’altezza di 7/8 metri. L’impatto col terreno è stato piuttosto violento e a risentirne è stata la schiena che già tempo addietro aveva dato problemi all’atleta tanto da indurlo ad abbandonare l’attività agonistica. Purtroppo l’urto ha interessato le vertebre che già in passato gli avevano creato problemi acutizzando la situazione della colonna vertebrale.

Quando la vela si è chiusa, Masserini stava atterrando, eseguendo alcune figure acrobatiche in volo. In suo aiuto sono intervenuti l’elicottero del 118 e il Soccorso alpino. Giovanni Masserini è molto conosciuto tra gli appassionati di parapendio per i titoli nazionali e i record che ha collezionato nel volo libero.

(02/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA