Dopo le vacanze, stress per la scuola
«Studenti, mangiatevi un bel pollo»

È a tavola che si sconfigge lo stress da rientro dalle vacanze estive che colpisce circa uno studente su due. A dirlo è il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, che consiglia di consumare pasti a base di pollo o pesce, accompagnati da verdura cruda o cotta, frutta e pane.

«Il pollo in particolare è l’alimento “antistress” per eccellenza - spiega il nutrizionista - fornisce proteine di alto valore biologico ed è ricco dell’amminoacido triptofano che è il precursore della serotonina, l’ormone della serenità».

La ripresa, in particolare, è difficile per i ragazzi perchè il loro periodo di pausa è molto più lungo rispetto a quello degli adulti; un tempo sufficiente per prendere nuove abitudini e rendere più stressante il ritorno tra i banchi di scuola. Non stupisce che in questo periodo 1 ragazzo su 5 avverta disturbi del sonno, il 17% abbia maggiori conflitti in famiglia e il 15% modifichi le proprie abitudini alimentari, mangiando di più o di meno. L’importante, consiglia il nutrizionista, è quindi seguire un’alimentazione bilanciata che aiuti a riacquistare l’equilibrio psicofisico.

«Ben vengano consumare cibi leggeri ma che contengano tutti i nutrienti necessari per vincere lo stress - spiega Migliaccio - scegliamo carni bianche, preferibilmente il pollo, pesce, verdura cruda o cotta, frutta fresca e secca; come condimento utilizziamo l’olio extravergine di oliva e per gratificare il palato ci si può concedere un gelato, anche alle creme».

È invece, meglio limitare gli alimenti che appesantiscono l’organismo, causando un affaticamento psicofisico, come fritture, insaccati e dolci farciti, ma anche a panna, besciamella, burro e lardo. Attenzione anche a caffè, tè e bevande contenenti caffeina, soprattutto nelle ore pomeridiane o serali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA