Dopo l’Enel, ora problemi con la Rai
Disagi sulla ricezione dei canali

Problemi con i canali Rai dopo la nevicate degli ultimi giorni. Il disagio sta rientrando sulla città, ma restano i problemi in provincia.

«Vorremmo segnalare il disservizio del ripetitore Rai della Maresana a seguito delle nevicate». La comunicazione arriva da un antennista bergamasco che ci scrive così come altri lettori del nostro sito.

«I canali Rai non sono visibili da tre giorni nella Valle del Lujo: nonostante la sollecitudine di rinnovare il canone... Tutti gli altri canali da diverse tv si vedono» scrive un altro bergamasco.

«Molti utenti ci contattano lamentando la mancata ricezione dei servizi televisivi Rai. Il problema è nel mancato funzionamento del ripetitore della Maresana e coinvolge diverse zone di Bergamo e provincia. Abbiamo segnalato il problema all’ufficio tecnico Rai: non abbiamo notizie circa le tempistiche di ripristino del segnale» conclude l’antennista.

Pare che nella mattinata di sabato 7 febbraio il problema sia rientrato sulla città: «La postazione, chiamata Valtesse, che si trova in via Maresana, diffonde il segnale tv e radio per Bergamo città, parte della pianura e i comuni alle spalle inizio Valle Brembana. Il disagio è ora risolto» informa un altro lettore. L’interruzione è durata quasi due giorni e lo stesso ripetitore serve anche la zona di Seriate, Gorle, Azzano, Orio e la prima cintura.

Con però altre segnalazioni di problemi, a Gandino, Fiorano al Serio, Leffe e Cisano Bergamasco. Con un’altra mail: «Nella zona di Torre Boldone non si vedono Rai 5 e Rai Storia» scrive una lettrice alle 12 di sabato, così come un residente di Gazzaniga: «Non riceviamo ancora la Rai». E sempre su Bergamo: «Nella zona di Colognola ancora niente Rai alle 12.33 di sabato con il problema iniziato venerdì». Un altro lettore segnala invece problemi nella zona dello stadio di Bergamo e più mail sono giunte da Albino: qui sono due giorni che la Rai non si vede.

Ecco altre segnalazioni: «Io vivo a Spinone al lago e vorrei segnalare che da noi è in tutti i paesi limitrofi da sempre si ricevono solo 4 canali Rai (1-2-3-Rai news). In questo caso sarebbe più giusto pagare il canone in proporzione ai canali ricevuti !! Più volte ho cercato di denunciare il problema alla Rai ma non ho ottenuto risposta. Stella».

«È evidente che il canone Rai si deve pagare non come compenso per un servizio ben fatto ma come una tassa qualunque. Nessun segnale dai vari canali RAI 1-2-3-4-5.... da giorni a Casnigo mentre tutte le altre reti sono perfette. Motivo??? Grazie per pubblicizzare il problema. Nadia».

Da quanto saputo dal centro di controllo «Rai Way» di Monza - da dove dipende la gestione tecnica Rai delle nostre infrastrutture e di quelle di tutta la Lombardia -, sono numerosi e in tutta la regione Lombardia gli impianti fermi per mancanza di energia elettrica.

LE FREQUENZE DAL SITO DELLA RAI

Segnalaci il tuo disservizio via mail a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA