Doveva pagare il funerale della moglie
Derubato anziano di Arzago d’Adda

Alcuni giorni prima aveva accompagnato per l’ultimo saluto la moglie al cimitero di Lambrate, nel Milanese. Qualche notte dopo un anziano di 89 anni, di Arzago d’Adda, è stato derubato. «Una colletta per aiutarmi? Grazie a chi si è fatto avanti, ma non è necessario».

Il furto è successo in casa e messo a segno da tre uomini che gli hanno portato via i 4 mila euro con cui avrebbe dovuto pagare il funerale della moglie, scomparsa a 90 anni il 20 dicembre scorso.

«Sono ancora molto turbato per quanto mi è accaduto – spiega il pensionato, Pietro Braghieri – È una vicenda che mi ha toccato nel profondo». Inizialmente nel paese della Bergamasca era circolata la voce che l’ottantanovenne fosse stato derubato quando il feretro della moglie, Elda Mainardi, era ancora in casa, ma i carabinieri hanno spiegato che le cose sono andate diversamente e che gli sono stati rubati da tre individui i soldi del funerale che era già però stato celebrato.

Dopo che la notizia è stata riportata sul sito del nostro giornale, in molti si sono fatti avanti perché intenzionati a organizzare una colletta perché l’ottantanovenne potesse comunque pagare il funerale della moglie. «Ringrazio davvero di cuore tutte queste persone che si sono fatte avanti – ha spiegato in serata –, però non è necessario perché ho già provveduto al pagamento del funerale. Grazie comunque a tutti». L’episodio risale infatti a prima di Natale, ma si è saputo soltanto negli ultimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA