Droga: ko banda di Karima «la bionda»
Approvvigionamento anche a Bergamo

C'era Karima, soprannominata «la bionda», 30 anni, marocchina, a capo dell'organizzazione specializzata nello spaccio di droga nel Nord e nel Centro Italia sgominata nella mattinata di giovedì 11 dicembre dalla squadra mobile di Firenze. Anche Bergamo come canale di approvvigionamento.

Karima Zoubir, conosciuta tra i componenti della banda come «Karima shehba», in arabo la «bionda», è stata arrestata stamattina nella sua abitazione di Santa Croce sull'Arno (Pisa). In manette anche il marito, suo connazionale. I figli della coppia, di 2 e 5 anni, sono stati affidati a una sorella.

Sono 10 complessivamente le misure di custodia cautelare in carcere emesse dal gip Paola Belsito su richiesta della Dda della procura di Firenze. Quattro le persone arrestate. Sei quelle ancora latitanti. Quindici in tutto le persone indagate nell'ambito nell'inchiesta. Tra i reati contestati, a vario titolo, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, produzione traffico e detenzione di stupefacenti, detenzione abusiva di armi. L'organizzazione, composta da cittadini marocchini e da un italiano, finito in manette, aveva la sua base operativa a Signa (Firenze).

Secondo quanto spiegato dalla polizia, il gruppo capeggiato da Karima «la bionda» aveva trasformato un appartamento, regolarmente preso in affitto, in un deposito di droga che poi veniva smistata in tutto il Nord Italia. La droga, hashish e cocaina, arrivava dall'estero, in particolare dall'Olanda.

L'organizzazione poteva contare anche su canali di approvvigionamento nelle province di Milano e Bergamo. In un caso, gli investigatori hanno sequestrato 3,2 chilogrammi di cocaina a bordo di un'auto in arrivo al valico del Brennero, nascosti in un apposito vano ricavato sotto a un bracciolo, la cui apertura veniva controllata da una scheda con microchip. Nel corso dell'operazione, sono stati arrestati in flagranza altri tre cittadini marocchini e sequestrati 750 grammi di cocaina e 17mila euro in contanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA