Domenica 17 Agosto 2014

Due giorni di sole ovunque

Poi l’estate torna a barcollare...

Sole e bel tempo

«Fino a lunedì l’anticiclone delle Azzorre ripristina il bel tempo su tutta la Penisola. Da martedì altra variabilità al Nord mentre al Sud caldo in nuova intensificazione». Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Sarà una prevalenza di bel tempo su tutta la Penisola fino a lunedì, poi nuove piogge torneranno da martedì al Nord mentre al Sud il caldo si intensificherà». L’alta pressione delle Azzorre ha conquistato la nostra Penisola dopo il transito della perturbazione di Ferragosto ed il sole è tornato a splendere un po’ ovunque, anche al Nord.

Lunedì, a parte qualche addensamento in arrivo su Liguria ed Alpi sarà una giornata estiva un po’ dappertutto. Le temperature subiranno un lieve aumento e si manterranno su valori gradevoli. Le massime oscilleranno tra 26 e 30 gradi con punte di 31/33 gradi sulla Sicilia.

«Per il Nord Italia si tratta di una eccezione che conferma la regola di questa strana estate – prosegue Nucera -. L’anticiclone è come un castello di sabbia; non è di quelli forti e duraturi e l’estate tornerà presto a barcollare». Una nuova perturbazione martedì porterà nubi irregolari e precipitazioni qua e là soprattutto su Nord Ovest, Alpi e prealpi. Più asciutto sulla Romagna. Altrove bel tempo.

Le condizioni di variabilità al Nord, ad intermittenza dovrebbero protrarsi fino a venerdì coinvolgendo marginalmente anche il Centro. L’estate invece proseguirà al Sud dove, a parte qualche banco nuvoloso in transito, il caldo si intensificherà; ancora una volta potranno raggiungersi valori superiori ai 35 gradi a metà della settimana.

© riproduzione riservata