Duecento scout bergamaschi ai quattro campi nazionali

Sono circa duecento i ragazzi bergamaschi che prendono parte in questi giorni al Campo nazionale esploratori e guide, organizzato dall’Agesci, l’associazione nazionale che raggruppa gli scout.

I ragazzi - appartenenti a 11 reparti dei 20 che operano nella nostra provincia - sono partiti lunedì scorso, 28 luglio, per raggiungere le quattro sedi del raduno - dislocate in Campania, Piemonte, Sardegna e Umbria - dove si soffermeranno fino a giovedì prossimo 7 agosto. I gruppi di Torre Boldone e Treviglio hanno raggiunto i Piani di Verteglia a Montella in Irpinia; quelli di Bergamo 1°, Dalmine e Sarnico sono a Vialfrè, in provincia di Torino; i reparti Bergamo 2° e Zingonia si trovano nel Cagliaritano a Iss Olias Assemini; infine i gruppi di Seriate, Cologno al Serio e Brembate hanno raggiunto Piana di Ruscio a Monteleone di Spoleto.

Questo Campo nazionale dell’Agesci, che giunge a quasi 20 anni di distanza dall’ultimo e al termine di un lungo percorso di analisi e approfondimento pedagogico, coinvolge oltre 20 mila tra ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, e circa 3.500 adulti in servizio educativo volontario.

(30/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA