È morto Gianroberto Casaleggio
Guru e fondatore del Movimento 5 Stelle

È morto Gianroberto Casaleggio, tra i fondatori del Movimento 5 Stelle. Comunicatore e politico, aveva 62 anni e da tempo aveva problemi di salute.

Ha fondato la Casaleggio associati nel 2004 e nello stesso anno diventa partner della BTM Corporation (Business Technology Management Corporation), colosso tecnologico americano che ha tra i propri clienti JPMorgan Chase, PepsiCo, Marriott Hotel, American Financial Group, BNP Paribas, IBM, Best Western. Il suo vero impegno politico inizia nel 2005 quando gli viene affidato il blog di Beppe Grillo.

Nato a Milano il 14 agosto del 1954, figlio di un interprete di lingua russa, Casaleggio comincia la sua carriera come progettista di software di base presso l’Olivetti di Ivrea.

A 20 anni sposa l’inglese Elizabeth Clare Birks, conosciuta in azienda e nel 1976 hanno un figlio, Davide. Negli anni Novanta si separano e lei torna a vivere in Inghilterra. Esperta in informatica, Birks è sostenitrice del Movimento 5 Stelle, analogamente a Elena Sabina Del Monego, attuale compagna di Casaleggio, che gli dà il secondogenito. Casaleggio ha ricoperto il ruolo di Ad della Webegg, gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione in rete, ma nel 2003 viene sollevato dalla carica. Nel 2004 si è candidato alle elezioni nel comune in cui risiede, Settimo Vittone in provincia di Torino, con una lista civica. Sempre nel 2004 fonda la Casaleggio Associati assieme ad altri ex dirigenti Webegg. Dal 2005 è curatore, insieme al figlio Davide, del blog di Beppe Grillo. Tra il 2007 e il 2008 ricopre gratuitamente l’incarico di consigliere dell’allora ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. Da gennaio 2013 presso la sede della sua società è presente una web TV ufficiale del movimento chiamata La Cosa.

Insieme a Dario Fo e Beppe Grillo ha scritto «Il Grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull’Italia e il Movimento 5 Stelle», pubblicato l’11 febbraio 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA