È morto il maestro Renzo Pagani
Fondò un coro, anche Villongo in lutto

Villongo e Palazzolo sull’Oglio piangono la morte del maestro Amilcare Lorenzo Pagani. Da tutti però era conosciuto come Renzo.

Era nato a Villongo, paese al quale è sempre stato legato, ma da tanti anni viveva a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. Aveva fondato il coro «La Rocchetta» che conta tante presenze bergamasche

Renzo Pagani, 86 anni, si è spento nella mattinata di domenica, 8 febbraio. La veglia funebre sarà celebrata lunedì 9 febbraio alle 20 mentre i funerali saranno celebrati martedì 10 alle 9,30 nella parrocchiale di Santa Maria Assunta di Palazzolo.

È stato un uomo di grande fede - ricordano con commozione tutti i componenti del coro - con un forte e sensibile senso della fede, esponente di spicco del mondo cattolico palazzolese, insegnante elementare per tanti anni.Con la moglie Silvia, anche lei insegnante, scomparsa qualche anno fa, Renzo aveva adottato una bambina, ora che ora è spostata e mamma.

A Palazzolo è stato consigliere ed assessore comunale, uno dei fondatori e primo direttore della Voce di Palazzolo, supplemento periodico al settimanale diocesano La Voce del Popolo (1958).

© RIPRODUZIONE RISERVATA