È online l’identikit di tutte le scuole
con le caratteristiche di ogni istituto

Si chiama «La Scuola in Chiaro» ed è uno strumento che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca mette a disposizione di tutti i cittadini, per poter conoscere sempre meglio e sempre più approfonditamente il patrimonio scolastico del Paese.

Un portale che ora si è arricchito di nuove informazioni che riguardano le strutture in cui bambini e ragazzi passano la maggior parte del proprio tempo.

«La Scuola in Chiaro» è facilmente raggiungibile anche dal sito del Miur: è possibile cercare l’Istituto desiderato per nome, oppure, se si vuole avere un’idea delle scuole presenti nel territorio di appartenenza basta inserire un indirizzo e in automatico apparirà sulla schermata l’elenco delle scuole della zona.

Per ogni scuola è possibile consultare una scheda con le caratteristiche dell’Istituto:

dove si trova, i numeri e gli indirizzi per contattarla, i servizi che l’istituto offre via web. In ogni scheda, poi, è presente una bacheca per gli avvisi, una parte dedicata alla didattica (con il Pof, le possibilità di stage avviate dall’Istituto, i testi utilizzati dalle singole classi), un portale dedicato ai servizi web (come le pagelle on line, la comunicazione degli eventi scolastici, delle assenze, di ritardi giornalieri) e alle attrezzature multimediali e a supporto delle attività didattiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA