Ebola, allarme cessato a Bergamo
Ricostruito il tragitto dalla Nigeria

Cessato allarme Ebola al Papa Giovanni di Bergamo dopo una notte di preoccupazione: il paziente è risultato negativo alla febbre emorragica (e anche alla malaria) e ora si sta cercando di scoprire cosa ci sia all’origine dei suoi malori.

All’ospedale si è tenuto un «debriefing», dopo il protocollo anticontagio attivato con il ricovero del paziente in un’area isolata di degenza, già predisposta al pronto soccorso secondo le disposizioni del ministero della Salute. Il rapporto è stato inviato all’Asl, alla Regione e al ministero

È stato anche ricostruito l’itinerario aereo del paziente albanese. L’uomo avrebbe dichiarato di essersi recato per turismo in Nigeria (Paese nell’elenco delle aree africane ad alto rischio; il ministero della Salute ne avrebbe disposto l’esclusione, perché da settimane non vi si registrerebbero nuovi casi) e lì non avrebbe avuto contatti con malati.

L’uomo ha dichiarato di essere stato sottoposto a Lagos, con tutti gli altri passeggeri in partenza, come da disposizioni internazionali, al controllo della temperatura corporea. Non aveva febbre (in caso positivo non avrebbe potuto salire a bordo). Da Lagos è arrivato a Istanbul, scalo internazionale, e anche qui, come da prassi, avrebbe superato un secondo «canale sanitario».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 14 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA