Ecco  la bottiglia  riciclabile al 100% La produrrà in futuro la Coca Cola

Ecco la bottiglia riciclabile al 100%
La produrrà in futuro la Coca Cola

Una bottiglia realizzata interamente con materiali di origine vegetale e riciclabile al 100 per cento. È la nuova bottiglia sostenibile di Coca Cola, la
«PlantBottle», presentata in anteprima mondiale a Expo.

Realizzata con un processo che utilizza la canna da zucchero e lo scarto del suo processo produttivo è del tutto simile a una bottiglia in plastica ma riciclabile e con minore impatto ambientale.

La «PlantBottle» non é ancora in commercio «perché è frutto degli studi del nostro centro di ricerca e sviluppo, è in versione demo - ha spiegato il direttore del progetto «PlantBottle», Michael Knutzen- ma il nostro obiettivo è introdurla sul mercato nei prossimi anni».

La Plant Bottle di Coca Cola presentata all' Expo Milano 2015 il 3 giugno

La Plant Bottle di Coca Cola presentata all' Expo Milano 2015 il 3 giugno
(Foto by MOURAD BALTI)

Sono invece già sul mercato dal 2009 le bottiglie Coca Cola nella prima versione sostenibile, riciclabile al 30 per cento. Oggi sono in vendita in 37 Paesi nel mondo per un totale di 30 miliardi di bottigliette fatturate. Si stima che da quando è in commercio la versione riciclabile al 30 per cento ha contribuito a fare risparmiare un equivalente di emissioni annuali pari a oltre 360 mila tonnellate di CO2.

L’obiettivo di Coca Cola è di arrivare a sostituire in futuro tutte le bottiglie in plastica con quelle 100 per cento riciclabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA