Effetto Orio, arriva in città l’affitto «mordi e fuggi»

Grazie all’«effetto Orio» Bergamo è sempre più al centro di nuovi flussi imprenditoriali e turistici internazionali. Ottimi i risultati registrati dagli hotel cittadini, che fanno segnare un’occupazione delle camere da record, e crescono anche i bed breakfast sul territorio. Oltre a queste formule «tradizionali» di soggiorno a breve termine ne sta arrivando in città una nuova: l’appartamento chiavi in mano, con possibilità di affitti da un minimo di tre giorni a oltre un anno.

Una formula già ampiamente utilizzata nelle metropoli europee che consiste nell’affitto di alloggi con alti standard qualitativi per brevi periodi, adatti a manager ma anche a turisti.

È pronto a sbarcare a Bergamo il leader nazionale del settore, la società milanese Halldis, che gestisce 500 appartamenti nelle principali città italiane, come Milano, Roma, Torino, Venezia e Bologna, e anche in Europa, a Bruxelles, Parigi e Francoforte.

Primi contatti con la nostra città anche per un altro nuovo e interessante genere di investitori: sono i milionari russi, che puntano a immobili di prestigio.

(17/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA