Elezioni amministrative il 25 maggio alle urne dieci Comuni bergamaschi

Comuni alle urne il 25 maggio prossimo. La data delle elezioni amministrative è stata decisa dal Consiglio dei Ministri. Si rinnoveranno complessivamente 12 Consigli provinciali e saranno eletti 508 sindaci di altrettanti Comuni italiani. Sono oltre 12 milioni gli italiani chiamati alle urne: 6.089.807 maschi e 6.567.346 femmine.

I ballottaggi, per Comuni e Provincie, si terranno due settimane dopo il primo voto, vale a dire l’8 giugno.

Nella Bergamasca sono 10 i Comuni che andranno alle urne. Si tratta di: Aviatico, Casnigo, Paladina, Pianico, Piazzolo, San Giovanni Bianco, Serina, Sorisole, Villa d’Adda e Villa d’Ogna.

Per quanto riguarda il panorama nazionale, i Consigli provinciali che si rinnoveranno sono quelli di : Roma, Massa Carrara, Benevento, Foggia, Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani.

I capoluoghi chiamati ad eleggere sindaco e consigli comunali sono: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Udine, Massa, Pisa, Pescara, Messina e Ragusa.

La scelta del 25 maggio, operata dal Consiglio dei Ministri è destinata ad aprire polemiche tra governo e centrosinistra, per il fatto che le elezioni amministrative e provinciali si terranno proprio a ridosso dell’8 giugno, data fissata per il referendum sull’estensione dell’articolo 18, quello che riguarda il diritto di reintegro nel posto di lavoro per giusta causa anche alle imprese con meno di 15 dipendenti.

I RISULTATI DELLE ULTIME AMMINISTRATIVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA