Endine, rilancio per il lungolago
Progetto per parco, bar e ristorante

L’Endine non ci sta. Cenerentola dei laghi, ma fino a un certo punto. La stagione turistica si avvicina e le acque calme del bacino, incassato nella valle, potrebbero presto incresparsi sotto i colpi dei canoisti, con i tuffi dei bagnanti, mentre a riva si attendono pescatori e gitanti per la tintarella primaverile.

Diciamolo, il turismo in questa zona della Valle Cavallina non è mai decollato, ma qualcosa si sta muovendo e - se non nell’immediato futuro - il lago sembra destinato ad animarsi non più e non solo nella bella stagione. Abbracciato dai Comuni di Endine, Spinone, Ranzanico e Monasterolo, il lago è preso d’assalto nei fine settimana estivi, durante le sagre e in occasione di manifestazioni musicali. Le strutture ricettive e di accoglienza tuttavia non sempre sono all’altezza della situazione.

Un cambio di marcia lo aspetta con l’amministrazione comunale di Endine, che ha dato incarico a due imprenditori di dare un volto nuovo al litorale, in particolare il tratto che parte dall’incrocio della statale 42 con via XXV Aprile a scendere in direzione di Ranzanico: un’area complessiva di circa 6.000 metri quadrati di parco dove attualmente è presente il Bar Gerù, punto di ristoro e ritrovo dei villeggianti. «La gestione dell’area e del locale pubblico - dice il sindaco Marco Zoppetti - veniva affidata annualmente, ora abbiamo rifatto l’asta pubblica per la concessione della zona di lungolago estendendo la durata: non più 12 mesi, ma 25 anni, in modo che chi subentra nella gestione possa programmare ogni tipo di intervento».

La gara è stata vinta dagli imprenditori Aldo e Vladimir Kola di Endine Gaiano. «L’intento - aggiunge il primo cittadino - è valorizzare quell’area con una struttura fissa, con un bar e una tavola calda. La posizione è decisamente strategica, qui ci si ferma per pescare o per relax, poi c’è la lunga passeggiata». Ma l’estate è ormai alle porte. «Il lungolago sarà pronto per il nuovo anno, anche se per questa stagione saranno apportate alcune migliorie alla struttura, in attesa di aprire il cantiere dei lavori credo ad ottobre». Il perimetro del lago è particolarmente adatto per corse, passeggiate e biciclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA