Enpa, visita guidata al Parco del Brembo

Venerdì 29 giugno con ritrovo alle 20.30 allo stadio di Bergamo l’Enpa di Bergamo organizza una serata naturalistica con una visita guidata di Marco Mastrorilli (www.flammeus.it o www.gruppoitalianocivette.it), ornitologo e segretario nazionale del Gruppo Italiano Civette.

La visita guidata porterà i partecipanti a visitare ambienti splendidi nel Parco Sovracomunale del Brembo scoprendo i segreti del succiacapre, uno splendido uccello insettivoro che popola gli ambienti aridi del greto del fiume. Durante l’uscita sarà spiegata e provata la tecnica di ricerca del playback che consente agli ornitologi di studiare le specie elusive notturne con l’uso di richiami registrati. I canti per stimolare la territorialità di uccelli che risponderanno ai nostri canti.

Nello stesso ambiente cercheremo di trovare uno dei rapaci notturni più rari nella nostra provincia:l’assiolo. Si tratta d un piccolo gufetto che è specializzato nella cattura di piccoli insetti ed emette canti metallici molto suggestivi. Possibile anche il contatto con giovani di gufo comune e con le civette. Ai piedi delle Alpi, nel bel mezzo delle antropizzate campagne bergamasche ci tufferemo in un ambiente che propone splendidi habitat (vegetazione e fauna davvero particolari) che ricordano le aree di macchia mediterranea. Si consiglia di venire con scarpe da ginnastica, portarsi uno spray anti zanzare, e una piccola torcia.  Per informazioni e adesioni scrivete a Marina presso [email protected] (28/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA