Entro il 2004 4 km di piste ciclabili

A Bergamo non esiste una vera e propria rete di piste ciclabili. Esistono dei tratti, a macchia di leopardo, non collegati, che spesso si interrompono davanti ad attraversamenti di arterie stradali. La lunghezza complessiva di queste piste riservate alle biciclette è calcolata in circa 5 chilometri. Qualcosa però sta muovendosi anche in questo settore ed entro l’anno verranno realizzati altri 3.760 metri di piste. «Quasi un raddoppio - ha osservato soddisfatto l’assessore alla Mobilità, Enrico Piccinelli, dopo la riunione di Giunta di oggi, nel corso della quale è stato dato il via libera al progetto esecutivo e quindi all’appalto dei lavori per tre interventi da tempo programmati, finanziati per complessivi 517 mila euro. Sono il cosiddetto «percorso di Loreto», un tratto della ciclovia intercomunale Bergamo-Azzano-Zanica e un tratto della cosiddetta «ciclovia anulare».

Percorso di Loreto

Si tratta di circa 2.150 metri di pista che, partendo da largo Cinque vie, arriverà sino alla Statale Briantea nella zona dirimpetto a dove sorgerà il nuovo ospedale. Da largo Cinque vie il percorso ciclopedonale passerà in via San Lazzaro, quindi via Manzù, via Palma il Vecchio, via Coghetti, Corpo italiano di Liberazione, sagrato della parrocchiale di Loreto, via Kolbe, via Loreto, passaggio del Filatoio, via Curie sino al canale Serio piccolo e alla statale Briantea. Qui, per consentire l’accesso all’area del futuro nuovo ospedale, si pensa di realizzare due sottopassi, oggetto comunque di altro progetto e altro finanziamento da decidere.

Bergamo-Azzano

Il secondo intervento si riferisce al primo lotto (circa 750 metri) della ciclovia intercomunale che si collegherà in futuro con Azzano San Paolo e quindi con Zanica. Il progetto fa parte di un accordo di programma con l’Amministrazione provinciale e gli altri due Comuni interessati. Da via Europa, la zona del campus scolastico, la ciclovia costeggerà la Circonvallazione Mugazzone sino al torrente Morla. Il secondo lotto, che prevede il prolungamento della pista sino al confine con Azzano San Paolo, sarà lungo circa 2.500 metri.

Ciclovia anulare nord-est

Si chiama così perché, a lavori compiuti (vi sono interessati 10 Comuni dell’hinterland, capofila Seriate) verrà realizzato una sorta di anello ciclabile nell’area nord-est del territorio provinciale. I lavori decisi finora riguardano un tratto di 860 metri che rappresenterà la prosecuzione della pista di via Borgo Palazzo dal sottopasso alla circonvallazione verso il centro città. Oltre a un tratto di via Borgo Palazzo, la pista interesserà via Gritti, viale Pirovano, via Gastaldi, via Serassi, per innestarsi successivamente sul tracciato del tram veloce (a lato del nuovo sedime ferroviario è prevista una pista ciclabile).

Città Alta

L’assessore Piccinelli ha consegnato a tutti gli assessori e ai capigruppo copia del nuovo regolamento per disciplinare gli accessi a Città Alta. «È una bozza - ha tenuto a precisare l’assessore - e ben vengano proposte migliorative. Le aspetto nei prossimi 15-30 giorni, poi dobbiamo procedere all’adozione del regolamento».(12/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA