Esame di maturità, oggi l’ultima prova scritta

Per l’ultimo scritto della maturità su Internet si legge di tutto. Messaggi sui forum di toni apocalittici o più tranquillizzanti. Non guasta un po’ di ansia per il terzo scritto di oggi, il più temuto dai ragazzi. Ma attenti allo stress. E anche quest’anno ci sono internauti che giurano di avere già in mano le domande, grazie alla soffiata di qualche prof compiacente. Leggende metropolitane, sembra, e se fosse vero?

Ma la macchina organizzativa promette fermezza contro le frodi e nega qualsiasi fuga di notizie. In questo caso è la commissione a preparare la prova, che verte su non più di cinque discipline e sarà analoga alle simulazioni e alle esercitazioni già affrontate. Dopo non resteranno che gli orali.

Collegarsi a Internet con il cellulare microscopico come un accendino, dovrebbe servire a poco, visto che le tracce saranno tante, in teoria 342 quante sono le commissioni nella Bergamasca. Prof 007? L’anno prossimo non sarà più così, se verrà estesa la sperimentazione in atto nell’istituto tecnico «Enrico Tosi» di Busto Arsizio (Varese) dove, in gran segreto, il ministero dell’Istruzione ha installato un apparecchio del Mossad, i servizi segreti israeliani, in grado di spegnere i telefonini.

L’apparecchio emette infatti onde elettromagnetiche a una frequenza tale da coprire quelle che fanno funzionare i cellulari. Così il loro segnale viene azzerato creando la situazione di «mancanza di campo». Una trovata che darà sollievo ai prof, annienterà i tentativi dei cyber-studenti copioni, estirpando il malcostume delle telefonate indebite. Se proprio, resteranno solo i fidi bigliettini.

(21/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA