Esperimento di chimica a scuola
Malore per sei ragazzini: soccorsi

Ambulanze e i vigili del fuoco sono intervenuti nella mattinata di venerdì 21 novembre per soccorrere alcuni alunni dell’Istituto Bambin Gesù di Bergamo che lamentavano sintomi di intossicazione durante un esperimento nel laboratorio di chimica. Nessuna conseguenza grave.

Sei ragazzi sono stati portati in ospedale per controlli, ma il loro stato di salute non desta preoccupazione. L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, quando una classe seconda media della scuola di via Caldara (in tutto 19 alunni, di 11 e 12 anni) era impegnata con un insegnante in un esperimento di chimica nel laboratorio.

Secondo le prime informazioni raccolte, mentre utilizzavano alcol, aceto e acqua, uno degli alunni ha detto di non sentirsi bene e poco dopo altri compagni di classe hanno cominciato ad accusare sintomi di malessere.

Dalla scuola hanno chiamato quindi il 118, che è intervenuto con quattro ambulanze e un’automedica, insieme ai mezzi dei vigili del fuoco e alla polizia. I ragazzini sono stati visitati e sei di loro sono stati accompagnati in ospedale per controlli, ma fortunatamente nessuno ha riportato conseguenze gravi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA