Ex cinema Astra: demolizione al via

Bergamo dice definitivamente addio a un altro cinema. Sono iniziati, in via Sant’Orsola, i lavori di demolizione di quello che resta dello storico cinema Astra, che ha chiuso i battenti più di due anni fa.

L’intervento di abbattimento, curato da una ditta di Torre de’ Roveri specializzata in demolizioni, durerà un paio di mesi.

Poi inizireanno i lavori di ricostruzione: al posto della vecchia sala cinematografica, oraproprietà di una società immobiliare, sorgeranno una dozzina di appartamenti, negozi e uffici in un nuovo edificio che misurerà la metà del vecchio, 10.700 metri cubi in tutto. Sarà mantenuta la facciata, e il palazzo sarà di cinque piani per una superficie totale di 3.300 metri quadrati. Il piano terra sarà destinato a negozi con vetrine lungo tutto il perimetro dell’edificio.

L’impresa si è impegnata a creare un nuovo collegamento pedonale tra via Sant’Orsola, via XX Settembre e via Borfuro. Sono previsti infine due piani interrati con un totale di 66 posti auto privati con accesso da via Sant’Orsola. Le superfici finali saranno così ripartite: 1.100 metri quadrati di commerciale, 2.200 di residenziale, 1.120 di terrazzi e 2.500 di autorimesse interrate.

(24/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA