Expo a Bergamo parte da piazza Dante
A marzo si inaugura «Domus»

Sarà il quartier generale delle iniziative orobiche per Expo, luogo di ritrovo e infopoint per tutti gli appuntamenti culturali legati al grande evento.

Il centro di Bergamo riparte dalla casa di Expo, che il prossimo marzo verrà inaugurata in piazza Dante, dove rimarrà sino alla fine di ottobre.Una «domus» moderna, 240 metri quadri in vetro e acciaio, pensata per ospitare «Bergamo Wine 2015» ma non solo.

«Vorremmo che Domus Bergamo diventasse uno degli snodi principi di Expo nella Bergamasca – ha spiegato il primo cittadino Giorgio Gori –. Era un progetto che avevamo in mente già da diverso tempo e che ora potremo mettere in atto grazie all’aiuto di associazioni e fondazioni importanti e intraprendenti».

L’idea che ha portato il Comune a dar vita a questa struttura è più ampia, non si ferma solo alla volontà di presentare al mondo le eccellenze italiane e bergamasche legate al vino, ha spiegato Gori. «Vorremmo che Domus Bergamo abbracciasse altre realtà come tutte le manifestazioni musicali organizzate soprattutto nel vicino Teatro Donizetti e che rappresentasse un punto di ritrovo per i bergamaschi anche di sera dal momento che rimarrà aperto fino a mezzanotte. Sarebbe utile che tutte le attività si mettessero a ruota di Domus Bergamo per costituire una rete solida per il tempo libero dei nostri cittadini. A questo proposito risulterebbe cruciale una risoluzione tempestiva e positiva della questione Balzer».

© RIPRODUZIONE RISERVATA