Expo, c’è Bergamo in vetrina
Sapori e saperi alla Cascina Triulza

Il Comune di Bergamo con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, nell’ambito dell’iniziativa «Anci per Expo», sarà in mostra per diversi giorni con i suoi prodotti, le sue esperienze e il suo territorio all’interno dell’Esposizione universale milanese.

Un’intera settimana, dal 12 al 18 maggio, e nella giornata-evento del 25 maggio, giorni in cui i prodotti e le pratiche della città e del territorio di Bergamo saranno in vetrina nel cuore di Expo, la Cascina Triulza: storico e tradizionale casale, è l’unico manufatto già esistente all’interno del sito espositivo dell’Expo di Milano, può contare su una Fondazione ad hoc che si sta occupando della gestione ed è un luogo nel quale le organizzazioni potranno far vivere il tema di Expo 2015 valorizzando le proprie best practice e l’eccellenza sui temi della cooperazione, dello sviluppo sostenibile, della salute e dell’alimentazione.

La Triulza vanta una superficie complessiva di 7.900 metri quadrati, di cui 4.100 di spazi interni su due livelli e 5.100 di spazi aperti. È uno degli spazi espostivi più grandi di Expo 2015 Milano, collocata in una posizione privilegiata a circa 700 metri dall’accesso ovest, l’ingresso principale del sito espositivo.

La cooperativa sociale Areté, Azienda agricola Adriano Galizzi-mais spinato di Gandino, Chiari Formaggi, Cibolab – Officine Creative Gastronomiche, il Consorzio Valcalepio e Scanzo, il Cra-Mac, l’Associazione Fiera di San Matteo e il salumificio Edoardo Gamba sono le realtà che si alterneranno, dal 12 al 18 maggio nell’area Mercato, nell’aia della storica cascina milanese Triulza, un’antica costruzione rurale già presente all’interno del Sito Espositivo, una delle cascine che segnano il paesaggio nei dintorni di Milano ristrutturata per Expo Milano 2015.

Non solo vendita o degustazione. Il 25 maggio Bergamo partecipa alla prima delle 6 giornate-evento di «Anci per Expo», organizzando due workshop un Laboratorio del Gusto, quest’ultimo in collaborazione con Slow Food Bergamo, sempre nell’area della Cascina Triulza: per quello che riguarda i workshop, Gli orti didattici e la biodiversità è uno dei due appuntamenti, un’esposizione di mini orti e il racconto dell’esperienza della Val d’Astino e Castel Cerreto; l’altro è Da Venezia a Bergamo e ritorno: il grande viaggio dello stoccafisso nella cucina, un momento alla scoperta di uno degli ingredienti storici della cucina veneziana.

«Bergamo – sottolinea il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – intende sfruttare al meglio l’opportunità che la Cascina Triulza offre nel cuore di Expo: la prossima settimana, nel mercato di uno dei padiglioni più significativi dell’esposizione universale, il territorio bergamasco sarà rappresentato da alcune delle sue eccellenze più riconosciute, come il mais-spinato di Gandino, i formaggi “Principi delle Orobie”, il vino Valcalepio e il moscato di Scanzo, e da alcune delle esperienze più innovative in campo enogastronomico, come quella della cooperativa Areté. Il 25 maggio Bergamo tornerà protagonista grazie, tra gli altri, a Slow Food e all’Orto Botanico Lorenzo Rota, con il contributo dell’Amministrazione comunale e della Camera di Commercio. Sarà una vetrina importante per il nostro territorio, un’opportunità di far conoscere alcune delle migliori e più consolidate esperienze in ambito enogastronomico del Nord Italia, in uno scenario ideale per il confronto con pratiche riconosciute a livello internazionale».

Il complesso di Cascina Triulza è gestito, in collaborazione con Expo Milano 2015, dalla Fondazione Triulza, un raggruppamento di numerose organizzazioni di rilevanza nazionale e internazionale, selezionate tramite un bando di gara. Nella Cascina Triulza ha sede il Padiglione della Società Civile, che mostra il contributo di queste organizzazioni nell’affrontare i grandi problemi dell’umanità, valorizza esperienza concrete e buone pratiche sui temi dell’Esposizione Universale ed incentiva la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile. Per questo, Cascina Triulza non rappresenta solo uno spazio unico riservato al terzo settore, ma anche un luogo in cui aziende, istituzioni pubbliche ed organizzazioni internazionali possono dare visibilità e valore alle proprie best practice in collaborazione con le organizzazioni della società civile.

«Anci per Expo 2015» è un progetto nato dalla convinzione che Expo può riuscire solo se diventa un evento del Sistema Italia nel suo complesso. In particolare Expo può riuscire se i Comuni ne saranno i protagonisti sia durante il periodo che precede l’Esposizione Universale sia nel periodo del suo svolgimento attraverso un intreccio virtuoso che promuove i valori di Expo insieme alle eccellenze italiane presenti su tutto il territorio del Paese.

Anci per Expo inserito da parte del Governo in «Agenda Italia», è stato formalizzato nel protocollo che l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha sottoscritto con Expo 2015, Padiglione Italia e Presidenza del Consiglio dei ministri lo scorso 3 dicembre. Il progetto tra le altre cose prevede una serie di iniziative in tutta Italia per traghettare i temi dell’Esposizione Universale del 2015 in tutti i Comuni.

Le iniziative previste sono:

- Eventi in gemellaggio con il territorio. Un calendario di eventi (da gennaio 2014 ad aprile 2015) realizzati e coordinati insieme alle iniziative più rilevanti che già i Comuni organizzano sul loro territorio, attraverso l’integrazione di tali iniziative con i temi di Expo 2015 all’interno di un unico circuito di promozione nazionale;

- 20 eventi regionali nei Comuni scelti, promossi direttamente da Anci Expo con format ad hoc «15 ore Anci per Expo 2015» replicabile in modo originale nei diversi territori che coinvolga anche testimonial di rilievo nazionale;

- Eventi e iniziative a livello locale che coinvolgono 95 comuni capoluogo di provincia in modo autonomo, al centro di filiere di qualità che rendono «un’eccellenza diffusa» il nostro territorio. Protagonista sarà la Res tipica locale attraverso la valorizzazione dell’identità tipica di ogni territorio: città dell’olio, città del vino, città della nocciola;

- 3 giornate milanesi Anci per Expo 2015 in contemporanea con la XXXI Assemblea Annuale Anci (che traghetterà temi e iniziative in vista dell’Esposizione Universale coinvolgendo il network degli amministratori locali) in cui è previsto un “evento diffuso” nelle principali piazze di Milano con iniziative ed esposizioni delle eccellenze produttive e amministrative italiane sulla nutrizione e alimentazione.

- 6 grandi giornate all’interno del Padiglione Italia. Protagonisti sono i comuni italiani nei 6 mesi di Milano Expo 2015 da maggio a ottobre 2015: 6 giornate straordinarie dedicate alle filiere produttive e ai temi dell’alimentazione. Un «bollino di garanzia di qualità» che le aziende possono utilizzare nella loro comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA