Expo, mai così tanti visitatori
Agosto da record e lunghe code

È un vero e proprio boom di visitatori quello che si registra in questi ultimi giorni di agosto a Expo 2015, attese di tre ore in alcuni padiglioni. Un segno dell’interesse che l’Esposizione universale raccoglie tra i visitatori, soprattutto turisti, ma che crea anche qualche problema dal punto di vista organizzativo.

Il picco di visitatori – secondo alcuni dati ufficiosi – si è registrato proprio negli ultimi giorni: se per tutto il mese di agosto la media è stata di 100 mila visitatori al giorno, ora le cifre si aggirano sui 130-150.000 mila. È per questo che il commissario di Expo, Giuseppe Sala, ha programmato una serie di incontri con i vari referenti dei padiglioni per trovare delle strategie condivise per ovviare alle lunghe attese.

Il commissario unico di Expo ha ammesso che all’Esposizione «c’è più gente di quanta ci si aspettasse». Un segnale del successo italiano di questo evento internazionale, ma ora bisogna correre ai ripari per assicurare una visita più agevole a Expo. «Per quanto riguarda le lunghe code per visitare i padiglioni, stiamo cercando di capire cosa fare – ha spiegato Sala –. La settimana prossima abbiamo una riunione con i rappresentanti degli altri Paesi per cercare possibili soluzioni. Si possono fare alcune cose, ma vanno decise con i Paesi. Vogliamo rendere più piacevole la visita, e stiamo parlando di un’organizzazione che si può sì modificare, ma bisogna lavorarci un po’. Ancora alcuni giorni di sofferenza, ma per la settimana prossima bisogna trovare una soluzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA