Expo, volontariXBg in azione
in quattro punti d’accoglienza

Ha preso il via giovedì 30 aprile VolontariXBg, l’iniziativa promossa da Comune di Bergamo e Csv Bergamo per l’accoglienza delle persone che visiteranno la città nel periodo di Expo.

Quattro i punti di accoglienza, dislocati tra Città Alta e l’Aeroporto, tutti gestiti da volontari: cittadini che hanno scelto di spendere parte del proprio tempo per rendere migliore e più accogliente il luogo in cui vivono in occasione dell’esposizione universale. I punti saranno caratterizzati da un bancone e due roll up che presentano il progetto (uno in inglese e uno in italiano) e caratterizzati dalle immagini della campagna «XBg2015 Io ci sono, e tu?». Sono già più di 400 i candidati al progetto dei VolontariXBg: moltissimi di loro sono giovani (il 95% ha meno di trent’anni), studenti delle scuole superiori e dell’Università, mossi dalla voglia di sperimentare la propria conoscenza delle lingue e di mettere in pratica le proprie conoscenze sulla città e il luogo in cui vivono; ma anche tanti adulti, che avendo del tempo libero hanno scelto di dedicarlo alla Città. Le candidature sono ancora aperte sul sito dedicato.

Da oggi al 13 maggio inizieranno a prestare servizio i primi 20 volontari, in turni di 5 ore e mezza ciascuno; i punti accoglienza saranno aperti tutti i giorni dalle 9,30 alle 20. Dal 14 maggio il cambio con i volontari del periodo successivo, e così accadrà ogni due settimane fino al 31 ottobre. I volontari saranno riconoscibili grazie allo speciale kit identificativo, composto da T-shirt, cappellino e badge identificativo dei colori della campagna, e al badge di cui saranno dotati e che consentirà loro di viaggiare gratuitamente sui mezzi Atb, Teb, Locatelli e Tbso per tutto il proprio periodo di volontariato.

Non finisce qui: tutti i volontari che presteranno servizio all’interno dell’aeroporto avranno un pasto gratuito garantito, offerto da Sacbo. Pasto gratuito garantito anche per tutti i volontari che saranno collocati nei tre info point della città: grazie ad un accordo raggiunto con Tresoldi Bakery, i volontari potranno pranzare presso il locale di via Petrarca 5 a Bergamo. Infine, tutti i VolontariXBG avranno diritto a un biglietto per visitare il sito di Expo 2015 Milano. «La risposta della città, con le numerose candidature arrivate - spiega l’assessore alla Cultura ed Expo del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti - dimostra una volta di più il valore diffuso del volontariato qui unito ad un forte senso civico e di responsabilità verso la propria città e il territorio. In vista di Expo 2015 l’Amministrazione, insieme a Csv, ha così dato un riscontro concreto alla richiesta di un primo livello informativo per turisti e cittadini».

«Un grande in bocca la lupo e un caloroso ringraziamento vanno oggi a tutti i volontari che si sono resi disponibili per il progetto, in particolare ai primi di loro che già oggi inizieranno a operare, ma anche a tutti gli altri che hanno già dato la loro disponibilità per le prossime settimane», ha dichiarato Giorgio Gotti, Presidente del Csv di Bergamo, «Ora per il Csv inizia il lavoro di coinvolgimento delle associazioni, perché anch’esse possano prendere parte al progetto e contribuire con la propria esperienza a renderlo più ricco e significativo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA