Facebook celebra l’anno bisestile
Post ad hoc per il 29 febbraio 2016

Un anno con 366 giorni al posto di 365 capita una volta ogni quattro anni e per questo motivo Facebook e Google, sempre attenti all’interazione con gli utenti, hanno deciso di celebrare l’anno bisestile con due iniziative.

Google ha pensato un doodle ad hoc in home page con tre coniglietti: su quello di sinistra c’è la scritta 28 e su quello di destra il numero uno. All’improvviso salta fuori un terzo coniglietto col numero 29 e con un salto si fa largo tra il 28 e l’1. Il doodle di Google per l’anno bisestile 2016 è stato disegnato da Olivia Huynh e in origine prevedeva una ranocchia che saltellava su una foglia sull’acqua tra i numeri 28 e 1, ma poi hanno vinto i coniglietti. Nelle pagine interne di Google troviamo il coniglietto saltante che va a posizionarsi al posto della seconda “o” di Google.

Facebook invece mostra per tutta la giornata un piccolo avviso «Oggi è il 29 febbraio» si legge nel box situato appena sotto il campo per aggiornare il proprio stato. «Comunica ai tuoi amici quanto sei felice per questo giorno in più». Cliccando sulla notifica si viene reindirizzati nel campo per scrivere il post vero e proprio, il quale sarà accompagnato dalla scritta «festeggiando il 29 febbraio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA