Facebook dopo la morte
L’account si lascia in eredità

Una nuova funzione permette di scegliere a chi lasciare il proprio account Facebook dopo la morte. Il contatto designato, chiamato Legacy, potrà cambiare l’immagine del profilo o lasciare un ultimo messaggio

l contatto Legacy, dopo la morte dell’utente, potrà entrare nella sua pagina Facebook per cambiare l’immagine di copertina, lasciare un messaggio finale, scaricare i post condivisi, accettare richieste di amicizia o annunciare luogo e data dei funerali. Il nuovo servizio di nomina contatto Legacy è già partito negli Stati Uniti e presto sbarcherà anche in Europa.

Già nel 2009 Facebook aveva messo a disposizione degli utenti un modulo per poter segnalare la morte di un utente iscritto, ma da oggi ciascun utente Facebook potrà nominare il contatto Legacy nel menu «Impostazioni».

L’utente può anche decidere di rimuovere il suo account dopo la morte, dando mandato direttamente a Facebook di rimuovere completamente la pagina. Inoltre, per i profili che non hanno assegnato alcun contatto Legacy, i familiari verificati, potranno chiedere a Facebook di commemorare l’account del caro estinto. In questo caso sarà aggiunta la scritta «In ricordo di» sopra l’immagine di copertina dell’utente defunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA