FAMIGLIA, MEMORIE
E LETTURE ANIMATE

SABATO 24 GENNAIO

CELEBRAZIONI

S. Francesco di Sales
Solennità di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e comunicatori, ore 10, nella chiesa di S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 11, nell’adiacente teatro delle Grazie, tavola rotonda sui temi dell’attuale contesto socio-culturale: Expo, lavoro, famiglia e immigrati.

INCONTRI E CONVEGNI

Seminario diocesano sulla famiglia
Ore 15, alla Comunità del Paradiso, via Cattaneo 7, in preparazione alla giornata parrocchiale della Famiglia, seminario diocesano dal titolo «Donne e uomini capaci di eucaristia». Dopo i lavori di introduzione di don Edoardo Algeri, interventi dei coniugi Gilberto Zillini e Mariateresa Zattoni, a seguire riflessione di mons. Giancarlo Grandis e intervento di mons. Francesco Beschi.

La cardiologia e il territorio bergamasco
Ore 8,30, nella sala Mosaico del Palazzo dei contratti e delle manifestazioni, in via Petrarca 10, convegno sul tema «La cardiologia ed il territorio nella provincia di Bergamo», organizzato dall’Azienda ospedaliera di Treviglio, e rivolto ai medici di medicina generale, medici specialisti e infermieri.

Off-Orobie Film Festival
Nell’auditorium di piazza della Libertà, chiusura della 9.a edizione di «Off-Orobie Film Festival», il festival del documentario di montagna e del film a soggetto, organizzato da Teamitalia e dall’Associazione montagna Italia. Dalle 20,30 Gran galà della montagna, serata dedicata alle premiazioni dei film che concorrono con proiezione del film «K2 un urlo dalla vetta» di Daniele Moretti.

Calusco d’Adda, l’arte del riciclo
Ore 14,30, al Centro polivalente di via Volta 269, incontro sul tema «Riciclare con arte: esposizione di gioielli», organizzato dall’Associazione anziani e pensionati «La Vela».

Castelli Calepio, leggere... con gli occhi dei bambini
Ore 15,30, nella sala consiliare della biblioteca di Tagliuno, in via Roma, incontro rivolto a genitori e nonni, sul tema «Leggere...con gli occhi dei bambini»; interverrà Silvia Squassoni Negri, dell’Associazione locale di ascolto e assistenza psicologica «Il centro».

Lovere, Corrispondenza d’amorosi sensi
Ore 16, Sala degli affreschi dell’Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, sarà donata alla Biblioteca una copia del volume «I Sepolcri. Versi di Ugo Foscolo e d’Ippolito Pindemonte». Nell’occasione «conversazione a quattro» sul contributo dei poeti Foscolo e Pindemonte, la riflessione sui testi, condotta da Onelia Bardelli, sarà arricchita dalla lettura di passi scelti dei due carmi da parte di Gemma Cotti Cometti e da una scelta di esecuzioni musicali, affidate al maestro Claudio Piastra, direttore artistico dell’Accademia. Conclusioni di Marco Albertario.

Martinengo, PresenteProssimo
Ore 18 auditorium «Filandone», via Allegreni, chiusura della 7.a edizione del festival letterario lombardo «PresenteProssimo»: Eraldo Baldini dialoga con lo scrittore Raul Montanari. Ingresso libero.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Seminario sul Concilio Ecumenico Vaticano II
Ore 16, Santuario San Giovanni, messa officiata da S.E. Cardinale Orlando Quevedo. Ore 17,30, sala civica, seminario dedicato alle tematiche del Concilio Vaticano II organizzato dall’Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte, con ospite d’eccezione mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano.

Treviglio, appuntamento con la scienza
Ore 17, al museo ExplorAzione di piazza Cameroni, incontro con Roberta De Carolis, ricercatrice all’Enea di Roma, sul tema «Il computer: una miniera d’oro dimenticata»; al termine, aperitivo.

Mapello, letture e musica
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Prezzate, piazza Sant’Alberto, letture e musica a cura di «Teatro del Vento» su «Etty Hillesum, la ragazza che non voleva inginocchiarsi».

Montello, testimonianza
Ore 20,30, nell’auditorium comunale, in occasione delle celebrazioni per la «Giornata della memoria», incontro con Corrado Guaita, partigiano combattente sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz e presidente del Gruppo reduci della Val Seriana.

Sovere, documenti e canzoni
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, in occasione della «Giornata della memoria», incontro con l’archivista Bernardino Pasinelli, accompagnato da documenti fotografici, testimonianze filmate e canzoni del locale Coro Ana. nel corso della serata, cerimonia di consegna, ai familiari di Primo Carrara, deportato a Brux, dell’onorificenza concessagli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; verrà inoltre presentato una video intervista che racconta della sua prigionia.

Bondo Petello, lettura teatrale
La comunità cristiana di Bondo Petello propone un percorso formativo per «prendersi cura anche delle diversità e del creato che ci circonda». Sabato 24 gennaio interpretazione teatrale del libro del libro «Non odierò» di Izzeldin Abuelaisch. Appuntamento alla Casa della Comunità alle 20,45.

FIERE, FESTE E TRADIZIONI

Calcinate, settimana di don Bosco
Ore 14,45, per la settimana dedicata a San Giovanni Bosco, corteo con partenza dall’oratorio con la statua di don Bosco, a seguire merenda in oratorio.

Nembro, inaugurazione spazio piccoli
Ore 16,30, alla scuola dell’infanzia «Crespi-Zilioli», inaugurazione dello Spazio piccoli «Arca di Noè 2.0», completamente rinnovato, con giochi e merenda per tutti i bambini

Seriate, festa a Comonte per la Santa Cerioli
A Comonte, continuano le iniziative per S. Paola Elisabetta Cerioli, organizzate dalle Suore della Sacra Famiglia, ore 10 Messa celebrata da padre Giuseppe Rinaldi, ore 15 Messa per anziani e malati, ore 20,30 concerto con la partecipazione della Corale San Bernardino di Soncino e Gruppo Strumentale Cremonese diretto dal maestro Giorgio Scolari.

Bergamo antiquaria
Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Bergamo Antiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 1° febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

Curno
Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Le Muffe all’Edonè
Ore 22, allo Spazio giovani Edonè, concerto del gruppo «Le Muffe».

Tributo a Ligabue al Druso
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Ligastory».

Barzana, tributo agli Ac\Dc
Ore 22,30, al Rocker pub, concerto del gruppo «Ac\4C».

Casazza, «Brundibar»
Ore 20,45, Sala della Comunità, piazza della Pieve 1, «Brundibar», opera ideata dal musicista ceco Hans Krasa su libretto di Adolf Hoffmeister, interpretata dal coro de «I Piccoli Musici» di Casazza diretto da Mario Mora.

Dalmine, Rock al Paprika
Dalle 22, al Paprika, via Bergamo 3, esibizione dei Sitra’s Monolith con Fabrizio Sitra Zambuto (guitar and vocals), Manuel Togni (drums) e Mike Mora (bass).

Covo, concerto benefico
In serata al centro sportivo comunale, via Repubblica 13, live rap a favore degli alluvionati di Genova. E’ previsto un punto ristoro.

PRESEPI

Presepe dei Frati Cappuccini
Nella Chiesa dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, rinnovato presepe in una nuova ambientazione, in programma fino al 25 gennaio.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo
Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio
Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Gandino, museo dei Presepi
È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Lovere, il presepe del ’700 napoletano
Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Ludoteca Giocagulp
Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orario: tutti i giorni 14-18,30; il sabato anche dalle ore 20,30 alle 23.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio
All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA