Lunedì 18 Novembre 2013

Fantozzi non ha più la nuvoletta

Pioggia tutta settimana, poi il sole

La nuvoletta di Fantozzi, quella che accompagnava il ragioniere nelle sue escursioni domenicali, non c’è più? Sembra di sì, guardando le previsioni: pioverà tutta la settimana, ma il week-end sarà con il sole.

Lo confermano gli esperti di 3BMeteo.com, annunciando però che «l’autunno sale in cattedra». Francesco Nucera precisa che «una serie di perturbazioni raggiungerà la Penisola e da giovedì arriverà anche un po’ di freddo».

«Ombrelli aperti - dice - in molte regioni, al via una nuova settimana autunnale ma con risvolti invernali nel finale. L’autunno ci mostra il suo volto più umido e piovoso. Dopo una relativa tregua, una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porterà una fase di maltempo. Il vortice di bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo si comporterà come una sorta di calamita; attirerà una massa d’aria fredda dalla Groenlandia e quella più calda e umida africana. Lo scontro porterà un’ondata di maltempo autunnale che non risparmierà nessuna regione».

Le regioni più penalizzate da acquazzoni e temporali, anche intensi, saranno la Sardegna, le Tirreniche e il Nord Est. Martedì il clou del maltempo. Abbondanti nevicate si avranno sulle Alpi, inizialmente sopra i 1300/1500m. Le temperature subiranno un calo, ma per il momento non farà freddo a causa dei venti meridionali. Da mercoledì andrà un po’ meglio, ma il tempo permarrà instabile un po’ ovunque con piogge alternate a schiarite.

«L’Autunno potrebbe mostrare risvolti invernali. Si aprirà una profonda ferita nel cuore del Mediterraneo che sarà lenta a rimarginarsi in virtù di ripetuti impulsi freddi che, sino a fine mese, potrebbero raggiungere la Penisola».

Uno di questi, tra giovedì e venerdì, si getterà sul Mediterraneo e riacutizzerà la circolazione di maltempo. Sono attesi un calo delle temperature e nevicate sulle Alpi a quote di alta collina, oltre i 1000/1400m invece sulla dorsale. Ma il week-end, secondo le indicazioni attuali, dovrebbe essere con il sole: anche se le minime saranno intorno a 1 grado centigrado.

© riproduzione riservata