Febbre suina, news negli aeroporti
Pioggia di chiamate al 1500

L'Enac ha disposto la massima diffusione in ambito aeroportuale delle informazioni ai viaggiatori sulla nuova influenza AH1N1 elaborate dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Un costante flusso informativo verrà veicolato negli scali nazionali sia attraverso l'affissione dei manifesti predisposti dal Ministero della Salute e contenenti le indicazioni preventive da seguire, sia attraverso messaggi diffusi in maniera continuativa sui monitor aeroportuali e rivolti ai viaggiatori in partenza, in arrivo o in transito.

Sempre alto intanto il traffico telefonico di cittadini che si sono rivolti al call center per avere informazioni sulla nuova influenza umana A/H1N1. Dal giorno della sua attivazione (24 aprile) sono giunte al 1500 circa 27.000 chiamate di cittadini. Il Ministero sta provvedendo a potenziare ulteriormente il servizio per far fronte in modo ottimale all`altissima richiesta di informazioni. Il Ministero ha poi emanato una circolare agli Usmaf e all`Enac che prevede l'attivazione di percorsi sanitari differenziati (canali sanitari) per l'applicazione di misure di sorveglianza sanitaria sui passeggeri e i membri degli equipaggi provenienti direttamente o indirettamente in aereo dal Messico, che i passeggeri e i componenti degli equipaggi con sintomi sospetti di influenza siano avviati secondo i protocolli prestabili alla struttura sanitaria territoriale di riferimento per i necessari approfondimenti diagnostici e l`applicazione delle misure previste per le malattie infettive.

E infine che i viaggiatori provenienti da aree interessate da focolai di influenza A/H1N1, asintomatici, siano sottoposti a sorveglianza sanitaria, presso il proprio domicilio e per un periodo di sette giorni dall`arrivo in Italia, da parte della Autorità sanitaria regionale competente per territorio, per tenere sotto controllo lo stato di salute, in particolare l'insorgenza di febbre e sintomatologia simil-influenzale (vedi definizione di caso e criteri). La comunicazione dei soggetti da sottoporre a sorveglianza sanitaria sarà inoltrata dalla Autorità sanitaria aeroportuale.

Ai viaggiatori diretti in aree interessate da focolai di virus A/H1N1 la circolare si raccomanda di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con detergenti a base di alcool; di coprire bocca e naso quando si starnutisce preferibilmente con un fazzoletto; smaltire dopo il primo uso il fazzoletto nella spazzatura. E' stata inoltre avviata la distribuzione da parte di Usmaf e Sanità aeroportuale di una scheda per raccogliere le generalità dei passeggeri/equipaggi in modo che possa essere garantita la rintracciabilità nei 14 giorni successivi all`arrivo. Gli Usmaf forniranno alle competenti strutture del Servizio sanitario nazionale le necessarie informazioni l`apposita Scheda di sorveglianza sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA