Ferma la frana monta la polemica

Situazione stazionaria per la frana di Briolo a San Giovanni Bianco. Montano invece le polemiche dopo le dichiarazioni del presidente della Comunità montana che ha dichiarato che l’ente di cui è a capo è il principale coordinatore degli interventi sul fronte dello smottamento. «È bene chiarire i ruoli, rispettarli e seguire ognuno le proprie competenze - commenta il sindaco Oscar Mostachetti - chi gestisce i lavori di monitoraggio sul cantiere di via Castelli non è la Comunità montana bensì il Coc, il centro operativo comunale, un organismo che si è costituito in Prefettura e coinvolge diversi enti: tra i tanti anche il Comune, i Carabinieri, la protezione civile e pure la Comunità montana».

Il Comune - ha ricordato il sindaco - ha gestito la primissima fase, quella dell’emergenza, supportata dalla gente. Dopodiché c’è stata la seconda fase, iniziata con l’istituzione del Coc, che attualmente è l’organismo che ha tutte le responsabilità e che si riusnisce tutti i giorni per fare il punto della situazione fino a quando la situazione non sarà considerata fuori pericolo.

La frana nel frattempo continua a essere monitorata notte e giorno e resta stabile nonostante il cattivo tempo, un segnale incoraggiante.

(27/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA