Fermata del treno al Papa Giovanni
Un lettore: «Imparate da Brunico»

A che punto si trova il progetto per la nuova fermata ferroviaria all'ospedale nuovo? Se lo chiede un lettore - Franco C. - che segnala quanto si sta facendo in Alto Adige: tre nuove fermate per gli ospedali in particolare per Brunico.

A che punto si trova il progetto per la nuova fermata ferroviaria all'ospedale nuovo? Se lo chiede un lettore - Franco C. - che segnala quanto si sta facendo in Alto Adige: tre fermate per Bolzano Casanova, Brunico Nord e Versciaco; saranno questi infatti i nomi delle tre nuove fermate ferroviarie oggetto di un accordo sottoscritto tra Provincia di Bolzano e RFI.

"L'accordo" - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - "prevede che Provincia di Bolzano e RFI, con il sostegno dell'Unione Europea, realizzino tre nuove stazioni ferroviarie: la prima, lungo la linea Merano - Bolzano, servirà il quartiere bolzanino di Casanova, la seconda sorgerà nei pressi dell'ospedale di Brunico nella parte nord della città, mentre la terza verrà realizzata a Versciaco e fungerà da collegamento diretto con le piste da sci di Monte Elmo".

La nuova fermata di Brunico Nord dovrebbe invece essere operativa già nell'estate 2013 e garantirà un accesso agevolato all'ospedale. I lavori comprendono la realizzazione di una pensilina coperta lunga 150 metri, di una sala d'attesa e sale tecniche; inoltre sono previsti rastrelliere coperte per il parcheggio di biciclette ed un sottopasso ciclopedonale per garantire un collegamento agevole con i quartieri residenziali limitrofi.

Entro l'autunno 2014 dovrebbe essere pronta anche la nuova fermata dei treni di Versciaco, tra San Candido e il confine di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA