Ferragosto a Bergamo o in ferie?
Chi è via ha scelto Sud e Isole

Se tanti bergamaschi lavorano anche in questo periodo dell’anno, altrettanti sono in ferie. E quest’estate hanno puntato a riscoprire le mete vacanziere del Belpaese. E tu, dove sei? Da dove ci stai leggendo?

Questa una delle indicazioni fornite da alcune agenzie di viaggi della nostra città: secondo quanto emerso, molti nostri concittadini hanno dunque scelto di trascorrere le proprie ferie al mare, ma restando in Italia. Puglia, Sardegna e Sicilia sono state infatti le mete più ambite dai bergamaschi, mentre chi ha deciso di recarsi all’estero ha puntato su Grecia e Spagna, in particolare sulle isole dei due paesi mediterranei. In netto calo, invece, Tunisia ed Egitto, a causa dell’instabilità politica e del timore di attentati di matrice terroristica.

«Grecia e Baleari sono andate benissimo quest’anno: per quanto ci riguarda abbiamo avuto un incremento del 200 per cento delle richieste per le mete turistiche del paese ellenico. Molti bergamaschi hanno inoltre riscoperto le località più belle del nostro paese: su tutte, quelle della Puglia, e in particolare del Salento, e della Sardegna – ha raccontato Luca Prandini, dell’agenzia Ovet Viaggi –. Per quanto riguarda i viaggi a lungo raggio, abbiamo registrato un vero e proprio boom del Giappone: molte famiglie hanno intrapreso tour itineranti nel paese del Sol Levante. Stesso discorso per gli Stati Uniti. A questi si aggiungono la Thailandia e il Messico. Abbiamo invece registrato una flessione per quanto riguarda le Crociere».

Nonostante la crisi che attanaglia il paese ellenico, la Grecia rimane una meta gettonata anche tra i turisti bergamaschi: «Oltre all’Italia, ad andare per la maggiore sono Spagna e Grecia. Per quanto riguarda quest’ultima, i turisti non hanno avuto particolari problemi, nemmeno per quanto riguarda i prelievi dal bancomat: i timori in questo senso sono dunque rientrati – ha spiegato Claudia Daccò, dell’agenzia “Multimedia Travel” –, diverso il caso per l’isola di Kos (teatro negli ultimi giorni di ingenti sbarchi di profughi). Qualche cliente ci ha segnalato una situazione abbastanza critica, ma nelle zone turistiche si nota meno. Le isole Baleari rimangono inoltre molto gettonate dai bergamaschi: generalmente le famiglie con figli e le coppie giovani prediligono Minorca e Maiorca, mentre i ragazzi puntano a Ibiza e Formentera. Diverso il discorso per Tunisia ed Egitto: la prima si vende poco ormai da 2-3 anni e quest’anno, dopo gli attacchi terroristici, non abbiamo ricevuto nessuna richiesta. Qualcosa in più invece per l’Egitto (Sharm el Sheikh e Marsa Alam in particolare), dove i nostri clienti non hanno avuto nessun problema». E la riscoperta delle bellezze naturali del Meridione è stata confermata anche da Monica Novelli, dell’agenzia «Viaggiamo Etli»: «I bergamaschi quest’anno hanno puntato molto sull’Italia: la Puglia la fa da padrona, ma sono andate molto bene anche le isole, Sicilia e Sardegna».

Su L’Eco di Bergamo del 15 agosto due pagine anche su chi resta a Bergamo, per lavorare o studiare. E tu, dove sei? Da dove ci stai leggendo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA