Ferrovia per Orio, presentato uno studio di Ferrovie Nord

Sarà un tavolo tecnico ad approfondire le idee sul tappeto per realizzare il collegamento ferroviario tra la città di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. Dopo il primo sì al Centro servizi aeroportuali (il cosiddetto Piano norma 16) arrivato nei giorni scorsi, il tema del collegamento è stato affontato in una riunione questa mattina in Regione. All’incontro, convocato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, hanno partecipato il sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale e Grandi infrastrutture, Felice Sonzogni, il presidente della Commissione territorio del Consiglio regionale, Marcello Raimondi, e il presidente di Ferrovie Nord, Vittorio Belingardi.

Il sindaco Bruni e l’assessore Sonzogni hanno ribadito l’importanza e la priorità di tale progetto per gli enti locali e come questo goda del massimo consenso sul territorio.
La riunione è stata l’occasione per presentare uno studio di prefattibilità realizzato da Ferrovie Nord, valutato positivamente. Così si è deciso di aprire un tavolo tecnico per approfondire il progetto di Ferrovie Nord coinvolgendo anche Teb (Tranvie Elettriche Bergamasche) e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). 

"Questo intervento si inserirebbe bene nel contesto di quelli necessari per migliorare l’accessibilità dei nostri aeroporti ai quali ci stiamo dedicando con molta decisione - ha affermato l’assessore Cattaneo -. Il fatto che intorno a questo ci sia un largo consenso ne facilita il percorso anche se deve essere ben definito il quadro dei finanziamenti".

Per il 10 ottobre è stato fissato un secondo appuntamento politico che valuterà gli avanzamenti che nel frattempo il tavolo tecnico produrrà.

(26/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA