Festa del cioccolato e non solo
Musica e «Notte nera» sabato sera

Bergamo Centro incontra il cioccolato. Il Distretto del commercio partecipa alla kermesse organizzata da Promozioni Confesercenti che per quattro giorni, dal 29 gennaio al 2 febbraio, porterà a Bergamo i migliori mastri cioccolatieri d’Italia.

La manifestazione, che vedrà la partecipazione congiunta dei negozianti di Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta, sarà un’ottima occasione per tenere le saracinesche alzate, stupendo i visitatori con tantissimi articoli creativi e accattivanti, senza dimenticare gli eccezionali percorsi del gusto dedicati a Sua Maestà il Cioccolato che ogni negoziante potrà proporre per affascinare i tanti turisti pronti a scoprire il lato più zuccherino della città.

Una vera e propria rassegna della golosità che vedrà i commercianti accogliere i golosi di ogni età con chicche di cioccolato bianco, al latte e fondente. I piccoli doni, distribuiti in questi giorni dall’Associazione ai negozianti, sono stati realizzati dalla maestria dei maestri cioccolatieri.

Così, tra bancarelle, tavolette dark lunghe 25 metri e opere d’arte cioccolatose, ecco la tanto attesa, «Notte Nera» organizzata per sabato sera, con gli stand aperti fino alle 23, per un centro città davvero vivo e animato, mentre domenica la festa sarà doppia perché l’apertura festiva delle attività commerciali rappresenterà uno dei principali motivi di richiamo nell’isola pedonale allestita in centro.

Proprio domenica pomeriggio, infatti, la dolcezza del cioccolato si unirà all’energia della musica, con due momenti davvero imperdibili. Il quartetto Grace O’Malley Quartet, accompagnerà i viaggiatori del gusto con un’esibizione di musica celtico irlandese, dalle 15.30 alle 17.30, in piazzetta Santo Spirito. Il gruppo, formato da un flauto traverso, un violino, una chitarra e un particolare strumento a percussione irlandese, il bodhran, coinvolgerà i passanti ricreando un’atmosfera da veri braveheart, tutta dedicata alla leggendaria Grace, rivoluzionaria piratessa irlandese. È alle sue gesta, infatti, che la band si ispira, fondendo la formazione classica alle esperienze concertistiche appartenenti al mondo folk, sublimate da prestigiose esecuzioni in sale da concerto in Italia, Europa, Asia, Stati Uniti e Giappone. Una vera e propria armonia musicale con cui i quattro artisti Manuela Bonfanti, Edoardo Caffi, Alessandro Cavalleri e Giusi Pesenti intendono far rivivere tutto il fascino dell’antico mondo popolare.

Per chi, invece, preferisce suoni più dolci, la Galleria Santa Marta, sempre domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, ospiterà un concerto d’arpa. Musica classica per ascolti tenui e raffinati che potranno fare da sottofondo alle degustazioni più suadenti, di praline, barrette e leccornie di ogni tipo, rigorosamente color cacao.

Ma non è tutto: a rallegrare passanti e visitatori in piazza Pontida e piazza San Bartolomeo ci penseranno gli artisti di strada che, domenica pomeriggio, affascineranno grandi e piccini esibendosi in simpatiche performance. Tra gli altri, Francesco Giorda, attore comico e regista con esperienza ventennale, proporrà lo spettacolo Street Up Comedy. Un’esperienza unica, frutto del teatro di strada unito alla comicità sottile tipica dello Stand Up anglosassone. Giorda, vincitore nel 2008 del premio Regione Piemonte per la Valorizzazione dell’Arte di Strada, costruirà il suo spettacolo proprio con e per il pubblico, coinvolgendolo con una comicità feroce e irriverente. Riconosciuto come un giocoliere non comune, portatore sano di energia poliedrica, Giorda trasmette un’ilarità contagiosa, capace di creare una vera e propria rete di emozioni comiche che evolveranno in un crescendo di divertimento.

Un percorso ricco di ciocco-momenti da non dimenticare, dunque, preludio alle tante sorprese romantiche e luminose che presto affascineranno l’intera città. La Festa del Cioccolato diventa così un’ottima occasione che il Distretto di Bergamo Centro coglie per rodare i motori in vista di Expo 2015, quando il commercio bergamasco illuminerà l’intera città con tante iniziative… spettacolari!

«Siamo davvero felici di poter partecipare a iniziative così importanti, che promettono di portare in centro moltissimi visitatori, persone che già amano Bergamo o che intendono scoprirla per la prima volta, intrattenendosi tra le sue affascinanti proposte - afferma Alessandro Riva, amministratore delegato del Duc -. Abbiamo voglia di mostrare le nostre eccellenze, la qualità dei nostri lavori e della nostra città, per questo siamo certi che un evento come quello della Festa del Cioccolato possa rappresentare un successo comune, trampolino di lancio per tante, tantissime, altre iniziative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA