Festa della Polizia a Bergamo
Il questore parla dei tifosi, ecco i premiati

«Oggi celebriamo il 163° anniversario della fondazione della polizia». Inizia così il discorso del questore Girolamo Fabiano che ha ringraziato gli agenti, tutto il Corpo di Polizia e le rappresentanze politiche intervenute a Bergamo per la manifestazione.

La giornata ha avuto inizio con la deposizione di una corona ai monumenti che ricordano i nostri caduti. «In questa occasione voglio subito porgere un commosso e riverente pensiero ai nostri caduti e a quelli di tutte le Forze di Polizia che, nell’adempimento del loro dovere, hanno sacrificato i loro affetti e la loro stessa vita».

«La nostra storia ha avuto inizio nel lontano 1852 allorquando venne costituito il corpo delle guardie di pubblica sicurezza a cui venne affidato il compito di “vegliare e provvedere preventivamente all’ordine e all’osservanza delle leggi nell’interesse sia pubblico che privato”. Un compito che rimane quanto mai attuale, per una Polizia di Stato a servizio dei cittadini, a difesa della loro libertà» continua Fabiano.

Anche quest’anno il tema scelto è «Esserci sempre». «Il Capo della Polizia preannunciava che il 2014 non sarebbe stato un anno facile, in quanto pieno di incertezze, soprattutto di tipo economico; per questo ci siamo imposti di attuare una modalità di impiego che faccia percepire sempre più la vicinanza ai cittadini, al fine di essere motivo di rassicurazione. Aggiungo che l’espressione “esserci sempre” sta anche a suggellare l’intensa attività operativa svolta da tutta la Polizia di Stato nel controllo del territorio e di prossimità alla gente al fine di diffondere la cultura della legalità con lo scopo di assicurare il bene prezioso della sicurezza e della tranquillità sociale» ha detto il questore, che ha elencato l’impegno delle forze dell’ordine: «Il controllo del territorio per la prevenzione dei reati predatori; la polizia giudiziaria con l’impegno profuso dalla Squadra Mobile per ia ricerca dei colpevo!i dei reati; l’amministrativa per soddisfare tutte le esigenze autorizzative. In particolare l’Ufficio Immigrazione ha svolto un eccellente lavoro nella trattazione delle procedure per il riconoscimento dello stato di rifugiato politico al tanti profughi che sono stati accolti in questa provincia; l’ordine pubblico per assicurare l’ordinato svolgimento delle tante manifestazioni che si sono svolte - e poi ancora -. Le attività interne, del personale e del settore tecnico logistico, per assicurare a tutto Il personale le migliori condizioni lavorative; il Gabinetto dei Questore, sempre in prima linea nella cabina dl regia della Questura».

Nello specifico Girolamo Fabiano ha parlato dell’arresto del presunto assassino di Yara Gambirasio. «Un lavoro enorme, durato anni, che ha visto lavorare fianco a Fianco grandissimi specialisti della Polizia di Stato, operatori della Squadra Mobile e dello Sco, carabinieri, e soprattutto il personale della Polizia Scientifica che ha consentito dl individuare l’elemento fondamentale dell’indagine. A loro va Il mio ringraziamento per essere stati in grado di lavorare assieme, dl aver trovato una straordinaria intesa operativa e di aver individuato gli elementi decisivi per la conclusione dell’indagine. Un grazie alla Procura della Repubblica per l’eccellente lavoro di coordinamento che ha consentito questo importante risultato».

Durante tutto l’anno la Prefettura e la Questura sono stati impegnati anche nell’accoglienza del profughi che, sbarcati sulle coste italiane, sono stati poi trasferiti in questa provincia. «Ci sono stati numerosi arrivi per un totale dl 1201 profughi. È stato un lavoro importante svolto senza preavviso che ha quindi impegnato tutta la struttura. Un lavoro che abbiamo svolto con competenza e dedizione, senza clamore e, ml preme sottolineare, senza alcun turbamento per l’ordine pubblico. Per questo sento il dovere di ricordare la grande generosità dei bergamaschi, abituati ad una condotta di vita straordinariamente elevata, fatta di lavoro ma anche dl rispetto delle regole e dl grande generosità, capaci di costruire un futuro all’altezza della migliore italia».

Un commento anche sulla questione tifoseria: «Nel novembre scorso, al termine dell’incontro di calcio Atalanta-Roma, vi sono state gravi turbative all’ordine pubblico per l’aggressione dei tifosi atalantini ai danni delle Forze dell’ordine. Una situazione grave, che ha imposto l’adozione di gravi misure nel confronti della tifoseria locale. L’invito che rivolgo a tutti affinché questi fatti non debbano più accadere perché la città non lo merita, lo sport non lo consente - commenta il questore -. La nostra attività è rivolta, prima dl tutto, a tutelare la libertà dei singoli cittadini che non debbono subire le intemperanze di soggetti violenti nei cui confronti non esiteremo ad adottare le misure dl prevenzione previste dalla normativa e, soprattutto, il deferimento all’autorità giudiziaria per la giusta condanna a seguito della commissione di reati».

La giornata di festa è stata l’occasione per premiare numerosi agenti. Ecco l’elenco

- Ass. Capo Paolo Tardani
Distaccamento Pol. Stradale Treviglio
Encomio solenne conceso dal Ministero dell’Interno con la motivazione: «evidenziando elevate capacità professionali, non comune determinazione operativa e generoso altruismo, nel corso di un servizio di istituto, espletava una complessa operazione di soccorso in favore di un’ automobilista colta da malore, scongiurando un sinistro stradale».
Stezzano, 18 maggio 2014
- V.Questore Agg. Dr. Amedeo Pazzanese
Dirigente Divisione P.A.S.
Encomio concesso dal Ministero dell’Interno con la seguente motivazione: «evidenziando capacità professionali ed acume investigativo, dirigeva un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un’organizzazione criminale, composta da magrebini e cittadini albanesi, finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti».
Modena, 12 settembre 2013
- Sovr. Paolo Pella
Digos
Lode concessa dai Ministero dell’Interno con la seguente motivazione: «per l’impegno profuso nell’espletamento di un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un’organizzazione criminale di stampo mafloso finalizzata al traffìco di sostanze stupefacenti ed al riciclo».
Milano, 26 ottobre 2013
-V.Q.A. Luca Rocco V. Dirigente Posto Pol. Front. Orio
Isp. C. Giuseppe Calamita Commissariato P.S. Treviglio
Isp. C. Salvatore Campione Commissariato P.S. Treviglio
Sovr.C. Furio Fratus Commissariato P.S. Treviglio
Ass. C. Fabrizio Nossa Commissariato P.S. Treviglio

Lodi concesse dal Ministero dell’Interno con la seguente motivazione: «evidenziando lodevoli capacità professionali ed intuito investigativo espletavano una brillante operazione di P.G. che si concludeva con l’arresto, in flagranza di reato, di un cittadino straniero e con il deferimento all’A.G. di altri due individui, responsabili a vario titolo del reato di estorsione ai danni dei gestori di un esercizio pubblico».
Treviglio, 3 luglio 2012
- lsp.C. Giuseppe Calamita Commissariato P.S. Treviglio
Isp. C. Salvatore Campione Commissariato P.S. Treviglio
Sovr. C. Furio Fratus Commissariato p.S. Treviglio
Ass.. C. Roberto Naselli Commissariato p.S. Treviglio

Lodi concesse dal Ministero dell’Interno con lo seguente motivazione: «evidenziondo capacità professionali ed intuito invdstigativo partecipavano ad una complessa operazione di PG che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di una cittadina straniera e con Io denuncia in stato di libertà di altri due soggetti responsabili del reato di truffa».
Treviglio, 7 giugno 2012
- Sovr. Paolo Vitali Posto Polizia di Frontiera Orio al Serio
- Ass.C. Paolo Mangili Posto Polizia di Frontiera Orio al Serio
- Ag. Gaetano Ciulla Posto Polizia di Frontiera Orio al Serio
- Ag. Francesco Longobardi Posto Polizia di Frontiera Orio al Serio
- Ag. Filippo Pignataro Sottosez. Polizia Stradale di Seriate

Lodi concesse dal Ministero dell’Interno con la seguente motivazione: «operatori della Polizia di Frontiera con impegno e professionalità si un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto in flagranza di reato di due cittadini stranieri responsabili dei reati di dell’immigrazione clandestina e il deferimento all’A.G. di altri tre soggetti».
Bergamo, 3 luglio 2012
- lsp.Sups Alberto Tartaglia Sottosez. Polizia Stradale di Seriate
Ass.C. Jacopo Mondini Sottosez. Polizia Stradale di Seriate
Ass. Raffaele De Luca Sottosez. Polizia Stradale di Senato
Ass. Michele Mauro Vegetali Sottosez. Polizia Stradale di Seniate
Ag.Sc. Giuseppe Stefanelli Sottosez. Polizia Stradale di Seriate

Lodi concesse dal Ministero dell’Interno con la seguente motivazione: «con capacità professionali ed intuito investigativo partecipavano ad un intervento di P.G. che si concludeva con l’arresto dei componenti un sodalizio criminale dedito alla consumazione di furti ai danni di autotrasportatori».
Osio Sopra, 9 giugno 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA