Feste pasquali: meteo incerto
Farà freddo, ma schiarite possibili

Siamo a sabato e ancora perdura l’incertezza sul meteo che ci attende per le feste pasquali. Mano agli ombrelli, ma non si capisce ancora bene quanto pioverà. Sicuramente sarà una Pasqua instabile e fresca.

Spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Al Nord, dopo una mattinata nuvolosa ma con poche piogge, si faranno strada delle schiarite anche ampie; tuttavia sempre nel pomeriggio si formeranno anche locali acquazzoni sulla fascia Prealpina, che tenderanno poi a sconfinare sulle pianure di Piemonte e Lombardia entro sera».

Pasquetta con più sole, ma non per tutti: «Per quanto riguarda la Pasquetta ci attendiamo un miglioramento al Centro Nord - prosegue l’esperto -, salvo residue precipitazioni sul medio versante adriatico ma comunque in esaurimento entro il pomeriggio».

Clima più freddo e neve anche a quote basse: «Le temperature saranno in calo anche sensibile e si porteranno sotto le medie del periodo - aggiunge Ferrara - per l’arrivo di più freddi venti di Tramontana, Maestrale e Grecale che produrranno infatti una flessione anche di oltre 6-8°C. Tornerà così a nevicare a quote piuttosto basse per il periodo soprattutto sull’Appennino, dove i fiocchi bianchi potranno raggiungere i 700-1000m entro la notte su Pasquetta; qualche nevicata attesa anche sulle Alpi in genere oltre i 1000-1300m. All’alba di Pasquetta le temperature potranno raggiungere valori praticamente invernali, in particolare al Nord dove si potrà scendere fin sotto i 2-3°C anche in pianura con forti gelate sulle Alpi».

«Negli anni passati sembra proprio che la Pasqua e la pioggia siano andati spesso “a braccetto” - concludono da 3bmeteo.com -. La Pasqua degli ultimi 25 anni ha visto una predominanza di giornate nuvolose e piovose su quelle soleggiate. Da un campione di città scelte è emerso che al Nord la pioggia è caduta 7 volte su 25 (1990-2014), al Centro 9 volte, mentre al Sud 6 volte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA