Fiera campionaria dal 24 ottobre Tutte le novità 2015. Si entra gratis

Fiera campionaria dal 24 ottobre
Tutte le novità 2015. Si entra gratis

La Fiera Campionaria di Bergamo festeggia la 37ª edizione con una serie d’importanti novità che la consacrano ancora di più quale «fiera delle fiere».

La manifestazione multisettoriale di Promoberg con il più alto numero di settori merceologici rappresentati torna, infatti, alla Fiera di Bergamo da sabato 24 ottobre a domenica 1° novembre 2015 presentando tre nuove aree tematiche di sicuro interesse. La prima, che occuperà quasi interamente il padiglione A del polo fieristico e la sua parte esterna (quest’ultima aperta solo durante i fine settimana), è dedicata al settore dell’edilizia, con uno sguardo particolare al tema delle ristrutturazioni e riqualificazioni. La seconda area riguarda invece lo strategico settore delle «Startup», ovvero quelle realtà in possesso dei requisiti di «neoimpresa» (massimo 3 anni dall’apertura della Partita iva), interessate a lanciare sul mercato prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. La terza area tematica è dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

Folla alla fiera campionaria di Bergamo 2014

Folla alla fiera campionaria di Bergamo 2014

La Campionaria mostra così di essere in grande forma, forte di una tradizione espositiva che non perde smalto e alla quale ogni anno Promoberg riesce a proporre idee e soluzioni nuove, per dare slancio alle imprese e soddisfare le esigenze di un pubblico in costante evoluzione. La manifestazione da sempre rappresenta il luogo d’incontro ideale tra i Settori economici e il grande pubblico. Un appuntamento «popolare», nel senso più bello e nobile del termine, per il quale Promoberg conferma l’ingresso gratuito.

Ad affiancare Promoberg nella realizzazione della 37esima edizione della Campionaria, una squadra di sponsor e partner di altissimo profilo: Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, Camera di Commercio di Bergamo, Ubi Banca Popolare di Bergamo, Selene Gruppo A2A, Casinò Campione d’Italia, Ascom Bergamo.

Stand de L'Eco cafè alla fiera campionaria di Bergamo 2014

Stand de L'Eco cafè alla fiera campionaria di Bergamo 2014

NOVITA’ PRINCIPALI 2015: AREE EDIL, START UP E BIMBI

Quale interessante preview di Condominio Expo - il salone dedicato alla ristrutturazione e riqualificazione del condominio che chiuderà il 3 e 4 dicembre la stagione fieristica 2015 di Promoberg - la Campionaria presenta nel padiglione A e nella sua zona esterna (quest’ultima aperta solo nei fine settimana) una nuova area dedicata al settore dell’edilizia. Protagoniste saranno in particolare quelle realtà che si occupano di ristrutturazioni e riqualificazioni degli edifici già esistenti. Temi che stanno molto a cuore ai proprietari di milioni di immobili che, da un lato, hanno bisogno di adeguarsi alle normative, e dall’altro cercano soluzioni innovative in grado di rendere la qualità della loro vita «abitativa» decisamente migliore e al passo con i tempi. Inoltre, non vanno dimenticati gli incentivi fiscali del 50-60% confermati anche per l’anno prossimo e che rappresentano un ulteriore importante tema per favorire richieste di intervento da parte dei privati per i loro immobili. Nell’area esterna, invece, durante i due week end il pubblico potrà confrontarsi con gli importanti comparti delle macchine e attrezzature da cantiere e dei veicoli industriali.

Folla alla fiera campionaria di Bergamo 2014

Folla alla fiera campionaria di Bergamo 2014

Non mancheranno di suscitare grande interesse anche la decina di aziende Start Up (Galleria centrale). Imprese in questo caso che hanno intrattenuto con l’Università degli Studi di Bergamo il percorso formativo individuato nella «Start Cup Bergamo», la «business plan competition» che favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove idee d’impresa provenienti dal territorio bergamasco. Individuando nelle Start Up e nell’iniziativa dell’Università bergamasca uno straordinario contributo per l’eccellenza e l’innovazione del nostro Territorio, Promoberg ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi fieristici dedicati alla nuova area. Le imprese potranno così presentare anche al grande pubblico le proprie attività, attraverso idee e prodotti, rendendoli più popolari possibile.

Folla alla fiera campionaria di Bergamo 2014

Folla alla fiera campionaria di Bergamo 2014

Meno hi tech ma sicuramente di grande attrazione per genitori e bambini, infine, l’area dedicata ai più piccoli. Anche in questo caso, in una sorta di preview della prossima edizione in programma dal 17 al 20 marzo sempre in Fiera Bergamo, nella hall Ingresso Padiglione A saranno attive una ventina di realtà che animano Lilliput - il famoso villaggio creativo/educativo di Promoberg dedicato ai bambini -, che si alterneranno durante la giornata per la gioia dei più piccoli. Molte le proposte presenti, che vanno dalle attività didattiche in generale, ai laboratori, passando per diversi momenti «spettacolari», come nel caso dell’esibizione di un coro di bambini. Sempre per i più piccoli saranno a disposizione alcuni gonfiabili, per far divertire i bambini in tutta sicurezza. Orari: festivi 10-13 e 15-19; feriali 16.30 -19.

Dopo l’ottimo debutto dello scorso anno, si ripresentano con alcune novità anche i due ristoranti dedicati ai piatti tipici e specialità della Bergamasca e della Valtellina (Ristorante delle Valli, nel padiglione C). Due grandi opportunità enogastronomiche per il pubblico della Campionaria, che potrà così deliziarsi con una gustosissima pausa durante la visita in Fiera.

I PRINCIPALI NUMERI DELLA CAMPIONARIA.

In totale sono più di 500 gli stand che formano la Campionaria 2015, allestiti da oltre 200 imprese espositrici in rappresentanza di 30 categorie merceologiche. Con l’apporto della nuova area esterna dedicata all’edilizia e dintorni, i metri quadrati di superficie dedicati alla Campionaria salgono a 20mila. I settori commerciali più rappresentati riguardano gli Alimentari, i dolciumi e i preparati per la ristorazione (13.3%), seguiti dall’Edilizia (10.5%) e dell’Arredamento e complemento d’arredo (9%). Poi i settori Abbigliamento, pelletteria (6.9%), Condizionamento/riscaldamento, e Casalinghi, accessori per la casa, elettrodomestici (entrambi 5.9%). Se analizziamo però i metri quadrati occupati dagli espositori, cambio della guardia al vertice: primo posto conquistato dal settore dell’Edilizia (15.4%), che scalza il settore Alimentari, dolciumi e preparati per la ristorazione. Terzo posto sempre per Arredamento e complemento d’arredo (9.6%), seguito da Condizionamento/riscaldamento (8.7%) e Automezzi/moto (5.3%).

Per quanto concerne invece la provenienza degli espositori, la Campionaria porta a Bergamo una folta rappresentanza dell’Italia: sono infatti 14 le Regioni rappresentate, Isole comprese. La Lombardia si conferma la più numerosa (148 imprese, provenienti da 8 province). La truppa bergamasca rimane saldamente al comando, con 116 imprese, oltre la metà del totale. Cinque i Paesi stranieri rappresentati: Croazia, Ecuador, Germania, Pakistan, e Romania.

ALLA CAMPIONARIA CE N’È DAVVERO PER TUTTI!

Con l’introduzione dell’area dedicata all’edilizia, il Padiglione A viene in gran parte «ridisegnato», pur mantenendo gli stessi restanti settori merceologici della passate edizioni, che riguardano in particolare: Beni e servizi, Terziario, Servizi all’impresa e alla persona, Banche e Associazioni, Artigianato, Energie rinnovabili, Sistemi fotovoltaici e di Sorveglianza, Condizionamento e Riscaldamento. Nel Padiglione B il pubblico troverà invece, per citare qualche esempio, il Tessile per la casa, l’Abbigliamento e gli accessori di moda, le Location per cerimonie. Per tutti gli amanti della buona tavola il percorso della Campionaria porta dritto dritto al Padiglione C, area dedicata alla filiera agroalimentare e alle diverse specialità tipiche Doc, Docg e Dop. A ciò si aggiunge il Ristorante delle Valli dedicato alle specialità enogastronomiche valtellinesi, mentre il ristorante con le specialità bergamasche è allestito presso il self service della Fiera.

BERGAMO, LA CITTA’ DEI MILLE… SAPORI DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Appuntamento irrinunciabile per i più, il Padiglione C anche quest’anno dedica un ampio spazio a «Bergamo, la Città dei Mille… Sapori», il marchio voluto dalla Camera di Commercio di Bergamo per la promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici del nostro territorio. La Camera di Commercio, per dare risalto al grande lavoro di qualità degli aderenti al marchio, ha scelto da anni la Campionaria quale luogo e strumento di riferimento per ottimizzare la promozione del Made in Bergamo doc.

ASPAN: SFORNATE IN DIRETTA, «QUIVICINO» E CONCORSO PER LE SCUOLE

Sempre nel padiglione C non mancherà di riscuotere il consueto successo l’area-laboratorio dell’Aspan, (Associazione Panificatori Artigiani della Provincia di Bergamo), con i panificatori bergamaschi che soddisferanno la curiosità di veder nascere il pane, valorizzando la loro capacità e qualificazione professionale. Oltre alla tradizionale produzione in presa diretta di tante leccornie (il pubblico può contribuire alla raccolta fondi lanciata da Aspan a favore dell’Associazione Disabili Bergamaschi), i panificatori saranno a disposizione del pubblico per informarlo sulle tante iniziative promosse dall’Aspan, tra le quali il programma di filiera “QuiVicino” in corso da diversi

anni. Confermato anche “Bread in the school”, il concorso rivolto alle classi terze delle scuole professionali della provincia di Bergamo. Le prove finali dell’iniziativa che vuole valorizzare la professione del panificatore andranno in scena presso lo stand-laboratorio dell’Aspan in Campionaria.

ASCOM: FOGALCO, MACCHINE E CONSIGLI DEGLI AUTOSALONISTI

Anche Ascom Bergamo prende parte alla Campionaria di Bergamo. Per tutto il periodo della manifestazione il Gruppo degli Autosalonisti sarà presente con uno stand di 64 mq nel padiglione B. Gli autosalonisti bergamaschi, oltre ad esporre alcune delle autovetture, saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sui diversi temi legati al settore automotive. Oltre a questa presenza stabile, all’ingresso del padiglione B un pannello di 8 metri per 3 metterà in risalto tutti i servizi che l’Associazione e la sua Cooperativa di Garanzia Fogalco offrono agli imprenditori del terziario bergamaschi.

L’ECO CAFÉ e BERGAMO TV CON TEO MANGIONE e «OL BEPI».

Dopo il grande successo ottenuto nell’edizione autunnale di Creattiva, in occasione della Campionaria torna in Fiera L’Eco café, la redazione itinerante del quotidiano L’Eco di Bergamo. Per tutti i visitatori dell’originale postazione, oltre alle pagine del giornale fresco di stampa è pronta anche una tazzina di caffè gratis. I due weekend in Campionaria (inizio alle ore 16.30) vedranno alternarsi due personaggi radiotelevisivi molto amati dal pubblico: Teo Mangione e «ol Bepi».

Nella postazione di Bergamo Tv nel primo caso Teo proporrà, con la preziosa collaborazione di Luciano Ravasio e Micaela Carrara, una speciale «Merenda con Radio Alta» (sulla scia dell’acclamatissimo «Colazione con Radio Alta», programma in diretta dalle 7 alle 9 di mattina) con «Musichiera». Ol Bepi, invece, proporrà «Dét e fò», quiz dalla tempistica rapida che consentirà ai vincitori tra i partecipanti (il pubblico della Campionaria è invitato a farsi avanti) di portarsi a casa un simpatico premio. Il programma prevede: Teo Mangione, con Luciano Ravasio e Micaela Carrara sabato 24 ottobre e domenica 1 novembre. «Ol Bepi»: domenica 25 e sabato 31 ottobre. Ciascun evento darà vita ad un programma televisivo di circa 30 minuti che sarà trasmesso su Bergamo TV nei giorni a seguire.

IN OMAGGIO 20MILA INGRESSI PER IL SALONE DEL MOBILE

Rinnovando un’iniziativa particolarmente apprezzata dai visitatori, la Campionaria farà da trait d’union con il prossimo Salone del mobile e del complemento d’arredo, in programma alla Fiera di Bergamo dal 14 al 16 e dal 20 al 22 novembre 2015. A chi ne farà richiesta, compilando un apposito modulo distribuito nella hall dell’ingresso della Fiera, saranno disponibili 20mila biglietti omaggio per l’evento che “fa” casa. Promoberg mette così in campo un gesto concreto per sostenere sia le imprese del settore, sia le tante persone interessate ad acquistare e/o rinnovare i propri arredamenti.

PER I TIFOSI DELLA «DEA» IN FIERA I GIOCATORI DI MISTER REJA

Ai tifosi che stanno sognando l’Atalanta in Europa, un appuntamento da non perdere: giovedì 29 ottobre, dalle ore 19, allo stand del Banco Popolare Divisione Credito Bergamasco saranno presenti alcuni giocatori della squadra allenata da mister Edy Reja.

LE PUNTATE VIRTUALI CON IL CASINO’ DI CAMPIONE D’ITALIA

Per tutti gli amanti del «tavolo verde» e della roulette, torna con la Campionaria una rappresentanza di croupier professionisti del Casinò di Campione d’Italia. Una simpatica opportunità per vedere in Fiera un angolo di quanto accade nella futuristica sede progettata da Mario Botta affacciata sul lago di Lugano. Ricordiamo che le giocate sono simulate.

SCHEDA TECNICA FIERA CAMPIONARIA DI BERGAMO 2015

Fiera Bergamo, via Lunga

Organizzatore: Ente Fiera Promoberg

24 ottobre-1° novembre 2015

Inaugurazione ufficiale: sabato 24 ottobre, ore 11 (apertura al pubblico ore 10).

Orari - Sabato e domenica: 10-22,30. Feriali: 16,30-22,30. Domenica 1° novembre: 10 - 20

Esposizione padiglioni: 16.000 mq.

Ticket manifestazione: ingresso gratuito - Parcheggio: 3 euro.

Ecco il sito ufficiale della manifestazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA